AXO ancora a podio, questa volta nel Gran premio del Portogallo, disputatosi sulla pista di Agueda: Tony Cairoli ha infatti ottenuto il terzo gradino del podio al termine di due manche combattute e spettacolari.
Su di una pista dal fondo duro, reso più morbido dalla pioggia caduta nella notte di sabato e nella mattina di domenica, Tony si è confermato grande protagonista, vincendo la manche di qualifica del sabato, mentre in gara ha dato vita a ottime gare e cambi di ritmo che gli hanno permesso di essere sempre in lizza per la vittoria finale, questa volta sfuggita per un’inezia. Terzo in gara 1, Cairoli ha dato vita ad una seconda frazione spettacolare, duellando con Desalle ed alla fine con Paulin: l’ultimo giro è stato da urlo, Tony ha cercato il sorpasso, ma Paulin è stato bravo a rintuzzare gli attacchi del cinque volte campione del mondo e vincere la manche.
Tony ha così conquistato il terzo posto assoluto e rimane saldamente in testa alla classifica di campionato con 37 lunghezze di margine su Desalle.
Tony Cairoli: “Ho dato il massimo, ma non sono riuscito a vincere manche e Gran Premio. Peccato. Però il terzo posto va bene per il mondiale, sono riuscito a mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella prima manche sono scivolato e ho perso il ritmo e il contatto dai primi. Ho provato nel finale a recuperare, ma erano lontani. La seconda manche è stata molto tirata. Negli ultimi giri ho ripreso Paulin, ho tentato l’attacco, sono passato, ma poi mi ha ripassato. Ho trovato poi alcuni doppiati che mi hanno rallentato nel momento decisivo, ho tentato il tutto per tutto, ma lui è stato bravo a chiudere le traiettorie.”
Risultato di prestigio anche per Ken DeDycker. Il ‘gigante’ belga in sella alla KTM SX450F ufficiale, nonostante una qualifica sfortunata, conclusa con una caduta fortunatamente senza conseguenze, nelle due gare della domenica ha reagito da vero campione ed ha portato a casa due risultati consistenti, due quinti posti, entrambi ottenuti in rimonta. Con il risultato di Agueda Ken rafforza la quinta posizione in classifica provvisoria di campionato MX1.
Sfortuna per Sylvain Guintoli nel round di Misano, settima prova del Mondiale Superbike. In Gara 1 il Francese è stato protagonista di una rimonta impeccabile che lo ha portato dal sedicesimo all’ottavo posto, mentre in gara 2 è stato atterrato da Melandri mentre lottava per le posizioni di vertice.
Photo by: Youthstream
You must be logged in to post a comment Login