Il Gp del Brasile 2012 si è corso nel bellissimo impianto di Beto Carrero, una pista all’avanguardia con tribune coperte e tutti i confort, peccato solo che la pioggia ha in parte rovinato lo spettacolo delle gare domenicali ma il numeroso pubblico, circa 18.000 persone stime dell’organizzazione locale, ha acclamato i piloti in tutte e quattro le manche.
Le Kawasaki di Pourcel e Searle hanno dominato il gran premio, nella giornata di sabato i due piloti si sono nascosti concludendo la manche di qualifica dietro alle Ktm di Herlings in Mx2 e Cairoli in Mx1, Searle ha concluso al secondo posto e Pourcel adirittura in 20° posizione.
Ma nelle manche di domenica tutto è cambiato e su una pista al limite dell’impraticabile i due piloti Kawasaki si sono trasformati, nella Mx2 Searle in partenza di gara 1 stringe vistosamente Herlings verso le barriere, forse per ricambiare la mossa durante il Gp a Fermo, e scappa subito via seguito dal francese della Yamaha Charlier. Bella battaglia tra i due e il pilota transalpino di Michele Rinaldi ha tenuto la testa della corsa per un paio di giri ma Searle non lo ha lasciato scappare passandolo e andando a vincere.
La Mx1 ha visto l’assolo del campione Pourcel con la sua guida fluida e precisa ha danzato nel fango di Beto Carrero e ha staccato tutti rifilando distacchi abissali agli avversari al buonissimo David Philippaerts secondo è transitato sul traguardo con 1 minuto e 29 secondi di distacco, terzo Paulin, Antonio Cairoli in difficoltà sul terreno reso pesante dalle piogge ha chiuso in ottava posizione.
La seconda manche Mx2 ha riproposto il copione Searle che dopo aver piegato lo spagnolo Butron ha amministrato la gara senza problemi, Herlings dopo il mezzo disastro della prima manche si rifà con un buon terzo posto. Sul podio di giornata oltre al vincitore Searle troviamo secondo Charlier e terzo un ottimo e commosso Butron.
Nella Mx1 si è assistito ad una grandissima manche, dopo il buon avvio di Pourcel che sembrava lanciato verso un’altra vittoria i suoi avversari lo hanno ripreso e si è assistito ad una bella lotta con un formidabile Xavier Boog che si è aggiudicato la manche, al secondo posto Clement Desalle e terzo un ritrovato Kevin Strjbos, Pourcel ha chiuso quarto sapendo di poter vincere il Gp non ha forzato fino sotto la bandiera.
Le vittorie vanno ai due piloti Kawasaki ma le due tabelle rosse sono ancora saldamente nelle mani dei piloti KTM Jeffrey Herlings in Mx2 e il nostro Antonio Cairoli in Mx1.
Adesso solo 15 giorni di pausa e poi tutti di nuovo in pista per il Gp di Francia
You must be logged in to post a comment Login