Thomas Chareyre è il più veloce nelle qualifiche della quinta prova degli International Series Supermoto

Alpe d’Huez (Francia), 4 agosto 2012 -Per la prima volta nella storia degli International Series Supermoto, la Francia ospiterà una prova, grazie alla collaborazione tra Youthstream Events e l’Association Alp Moteur Evènement, la Federazione Motociclistica Francese e la Lega Rhone-Alpes, senza le quali non sarebbe stato possibile portare fuori dai confini italiani questo spettacolare confronto che prevede anche altre gare come il campionato francese.

Le temperature climatiche del sabato sono state piuttosto gradevoli con circa 20 gradi sino a pochi minuti dal via delle qualifiche S1, poi un rovescio d’acqua ha costretto la direzione gara a ritardare qualche minuto la partenza delle rimanenti gare. Duecentoventi i concorrenti che si sono sfidati su un percorso dallo sviluppo di 1.352 metri di cui 333 di off road.

Per questo evento d’oltralpe, tutto è stato allestito al meglio per garantire ai piloti e al pubblico di gustare al meglio questo sport spettacolare su uno dei palcoscenici più suggestivi della stagione. In effetti, il livello di questo campionato Supermoto è di prim’ordine ed i nomi sono fragorosi, con la Francia che gioca in casa con i fratelli Chareyre, Adrien e Thomas, rispettivamente campione del mondo e leader mondiale, e l’Italia che schiera nomi affermati e emergenti con il “capitano” Ivan Lazzarini, capofila nella classifica tricolore, a monopolizzare da diversi anni gran parte dei podi. Capoclassifica in graduatoria internazionale il pilota finlandese Mauno Hermunen.

 

Come da pronostico, in questo avvio francese, a mettere a segno il giro più veloce nella sessione di qualifica, ridotta di qualche minuto causa il cambiamento repentino delle condizioni meteo che in pochi minuti è passato dal sole alla pioggia, è stato l’ufficiale TM, Thomas Chareyre, facendo segnare con gomme rain il tempo di 1’13.605, sufficiente per anticipare il sorprendente poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Honda TDS Faor) numero tre in classifica tricolore, quindi il britannico Mattew Winstanley (TM SHR), il finlandese Mauno Hermunen (TM SHR), il Ceco Petr Vorlicek (Honda SHR), il pesarese Ivan Lazzarini (HM Honda Racing), e ancora il locale Adrien Chareyre (Aprilia Fast Wheels), Paolo Gaspardone (ITA-Honda TDS Faor), Sami Salstola (FIN-Honda SHR) e Massimiliano Verderosa (ITA-Honda Team HBV) per citare i migliori dieci della giornata.

Il programma delle gare di domani vedrà impegnati i piloti degli International Series e Campionato Italiano Supermoto S1 a partire dalle 9,40 con i warm up, mentre alle 11,30 scatterà la prima delle due finali che replicherà alle 15,25.

 

QUALIFICHE S1 INTERNATIONAL SERIES (TOP TEN): 1. Thomas Chareyre (FRA-TM Factory Racing) 1’13.605; 2. Massimo Beltrami (ITA-Honda TDS Faor); 3. Mattew Winstanley (GBR-TM SHR); 4. Mauno Hermunen (FIN-TM SHR); 5. Petr Vorlicek (CZE-Honda SHR); 6. Ivan Lazzarini (ITA-HM Honda Racing); 7. Adrien Chareyre (FRA-Aprilia Fast Wheels); 8. Paolo Gaspardone (ITA-Honda TDS Faor); 9. Sami Salstola (FIN-Honda SHR); 10. Massimiliano Verderosa (ITA-Honda Team HBV).

 

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN