Pisco, 6 gennaio 2013
2.a tappa – Pisco – Pisco
Tappa da Km 327 di cui km 242 di special test
La Dakar entra nel vivo e il Team Husqvarna by Speedbrain non si fa attendere nel diventare subito protagonista. Il pilota spagnolo Joan Barreda ha vinto la seconda tappa la Pisco – Pisco, imponendosi nei 242 km di prova speciale. Una tappa difficilissima, dove era molto facile sbagliare strada e perdere molto tempo. Barreda e la sua Husqvarna TE449RR hanno viaggiato velocissimo sin dall’inizio della speciale imponendosi con oltre 3 minuti di vantaggio sul secondo classificato. Ottima anche la prestazione del “gregario” Matt Fish che è riuscito a entrare nelle posizioni di alta classifica, terminando al terzo posto.
Goncalves e Botturi hanno invece perso molto tempo sbagliando strada dopo circa 100 km dalla partenza della tappa , così come Viladoms che è stato il più veloce dei tre a tornare sul percorso corretto.
Nella classifica generale Barreda è al comando con 5’36” di vantaggio su Ruben Faria.
Domani la terza tappa la Pisco Nazca di 343 km dei quali 243 di prova speciale
Joan Barreda: “ Tappa davvero difficile e sono contento di come ho corso. Già subito dopo 100 km ero al comando della gara e ho fatto il mio ritmo sino al traguardo. Volevo partire subito veloce e così ho fatto. La moto è perfetta e la squadra sta facendo un ottimo lavoro”
Matt Fish:” Tanta polvere e navigazione ma sono contento del mio risultato. Seguo le indicazioni della squadra e per me è importante essere d’aiuto per i miei compagni . Sono felice di avere conquistato il mio primo podio di tappa a una Dakar.”
Paulo Goncalves: “ Tappa davvero difficile. Ci siamo persi in tanti e poi non è stato più possibile recuperare.. Il “way point” non era facile da trovare. Poi la polvere e il gruppo era troppo folto per spingere e ho badato a stare tranquillo.
Alessandro Botturi : “ Ero insieme a Paulo e abbiamo avuto difficoltà a trovare la strada giusta. Abbiamo perso davvero tanto tempo . Domani partirò indietro e cercherò di recuperare.”
Jordi Viladoms: “ Sono rimasto anche io nel gruppo di quelli che si sono persi, ma poi ho trainato io il gruppo nel recuperare terreno e ho perso meno tempo . Sono piuttosto soddisfatto della mia ottava posizione di tappa”.
La classifica della seconda tappa: 1. Barreda (Husqvarna Rallye Team by Speedbrain), 2. Pedrero (KTM) a 3’16”, 3.Fish (Husqvarna Rallye team by Speedbrain) a 5’53”, 4.Faria (KTM) a 6’26”, 5.Caselli (KTM) a 7’10”……8. Viladoms (Husqvarna) a 8’15”, 22.Goncalves (Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) a 16’20”, 30 Botturi (Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) a 18’52”
La classifica generale dopo la seconda tappa: 1.Barreda (Husqvarna Rallye Team by Speedbrain), 2. Faria (KTM) a 5’36”, 3.Pedrero (KTM) a 6’36”, 4.Casteau (Yamaha) a 6’58”, 5.Depres (KTM) a 8’50”, 6. Fish (Husqvarna Rallye team by Speedbrain) a 9’18”…9 Viladoms (Husqvarna) a 9’35”…22.Goncalves (Husqvarna Rallye Team by Speebrain) a 16’….27. Botturi (Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) a 18’52”.
Rinomato per i propri plurititolati pistoni 2 e 4 tempi, il marchio Vertex Pistons è apprezzato anche per la propria linea di corone e pignoni sviluppata coi team...
Nuovo look e aggiornamenti tecnici alle sospensioni WP per i nuovi modelli due tempi SX e quattro tempi SX-F 2024. A un anno dal lancio dei rivoluzionari modelli 2023,...
L’inizio della stagione del motocross internazionale ha portato subito alla ribalta il brand Vertex Pistons che già lo scorso anno si era aggiudicata nove titoli iridati tra motocross, enduro...
KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa...
News dal mondo dell'offroad: notizie, gallerie fotografiche, video. Aggiornamenti on line quotidiani e la nostra rivista mensile per raccontarvi tutto sul mondo delle due ruote in fuoristrada.
Davide Messora
direttore responsabile
KTM PRESENTA LA NUOVA GAMMA MOTOCROSS 2024: NATA PER DOMINARE
Copyright © 2013 Xinside Magazine - Reg. Tribunale di Novara n. 563 del 27.05.2013
You must be logged in to post a comment Login