La Rioja(Argentina), 15 gennaio
10.a tappa Cordoba-La Rioja
Tappa da 636 km si cui 357 di prova speciale
Joan Barreda ha vinto la decima tappa della Dakar, la Cordoba-La Rioja con 357 km di prova speciale. Il pilota di Castellon (Spagna) ha vinto la sua quarta prova speciale in questo Rallye diventando così il pilota più vittorioso sino a questo momento. Barreda e l’Husqvarna TE449RR by Speedbrain hanno dimostrato anche questa volta di avere una grande velocità e dimestichezza su ogni tipo di percorso. Barreda partito dietro Despres questa mattina ha corso con grande facilità , avvicinandosi molto verso la fine prova speciale a Cyril Despres.
A podio anche Paulo Goncalves, terzo a 2’44” da Barreda che ha fatto un ottima rimonta dalla settima posizione di partenza di questa mattina.
Peccato per Botturi solo settimo dopo che era stato per gran parte della speciale in terza posizione, ma una caduta lo ha rallentato facendolo scivolare al settimo posto a 8’05” dal vincitore compagno di squadra.
Botturi rimane comunque saldamente al quinto posto nella classifica generale a 24’25” dal leader Despres.
Domani la temibile e bollente tappa ,per le altissime temperature previste, La Rioja – Fiambalà con 483 km di prova speciale .
Joan Barreda :” Sono veramente soddisfatto del mio quarto successo di tappa a questa Dakar. Oggi ho guidato bene, pulito, senza mai rischiare sin dall’inizio della speciale”.
Paulo Goncalves:” Ho voluto attaccare sin dalla partenza ma ho avuto molto difficoltà a passare Faria e Jakes. E’ comunque stata una buona giornata. Una tappa in cui mi sono molto divertito a guidare in un percorso quasi da enduro, molto guidato e misto.
Alessandro Botturi: “ Fino a metà della speciale ero terzo e mi sentivo bene, poi in una curva ho urtato una pietra che mi ha sbilanciato e mi ha fatto cadere. Ho picchiato malamente il mignolo della mano sinistra…spero che non sia rotto”.
Classifica della decima tappa:
1. Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain)
2.Despres (F, KTM) a 1’15”
3. Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 2’44”
4. Pedrero (S, KTM) a 4’27”
5.Caselli ( USA, KTM) a 6’56”
7.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 8’05”
26. Bianchi Prata ( PRT, Husqvarna) 27’14”
32. Fish (AUS, Husqvarna Rallye Team By Speedbrain) 31’34”
37.Busquests ( F, Husqvarna) 34’52”
56. Pavey Simon ( Aus, Husqvarna)
Classifica provvisoria dopo la decima tappa:
1. Despres (FRA, KTM)
2.Faria (P, KTM) 1’37”
3.Lopez (Cile, KTM) 13’41”
4.Jakes (Slo,KTM) 18’21”
5.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 24’25”
17.Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 1h29’57”
30.Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 3h11’40”
Rinomato per i propri plurititolati pistoni 2 e 4 tempi, il marchio Vertex Pistons è apprezzato anche per la propria linea di corone e pignoni sviluppata coi team...
Nuovo look e aggiornamenti tecnici alle sospensioni WP per i nuovi modelli due tempi SX e quattro tempi SX-F 2024. A un anno dal lancio dei rivoluzionari modelli 2023,...
L’inizio della stagione del motocross internazionale ha portato subito alla ribalta il brand Vertex Pistons che già lo scorso anno si era aggiudicata nove titoli iridati tra motocross, enduro...
KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa...
News dal mondo dell'offroad: notizie, gallerie fotografiche, video. Aggiornamenti on line quotidiani e la nostra rivista mensile per raccontarvi tutto sul mondo delle due ruote in fuoristrada.
Davide Messora
direttore responsabile
KTM PRESENTA LA NUOVA GAMMA MOTOCROSS 2024: NATA PER DOMINARE
Copyright © 2013 Xinside Magazine - Reg. Tribunale di Novara n. 563 del 27.05.2013
You must be logged in to post a comment Login