Semplicemente irresistibile Tony Cairoli nel Gran Premio di Thailandia, secondo round del Campionato mondiale Motocross: il sei volte campione del mondo è stato il padrone assoluto della gara della MX1 e della Superfinale (con MX1 e MX2 al via) ed ha regalato ad AXO il primo GP della stagione 2013.
Tony è stato irraggiungibile fin dalle qualifiche del sabato, corse sull’insidiosa pista alle porte di Bangkok e il suo dominio è proseguito nella caldissima e umida giornata di domenica, al termine di due gare che hanno messo a dura prova i piloti.
Nella prima manche, Tony ha conquistato la holeshot, ma a causa di un improvviso indurimento delle braccia, non ha opposto resistenza al sorpasso di Bobryshev, prima, e De Dycker poi. Ha lasciato sfilare gli avversari, ma con il passare dei giri ha aumentato il ritmo ed è andato a recuperare il gap. A tredici minuti dalla fine Tony ha poi rotto gli indugi prendendo la testa della gara ai danni di De Dycker. Una volta al comando, la KTM 222 si è allontanata agli occhi degli avversari, andando così a cogliere la vittoria della prima manche.
Al via della Superfinale, Tony, è schizzato al comando fin dai primi metri di gara, così come era successo in Qatar, mostrando a tutti la classe del vero campione e confermando il suo strapotere: per lui la 55esima vittoria in carriera e la tabella rossa che sfoggerà al ritorno in Europa in occasione del prossimo round, in programma in Olanda, a Valkenswaard, nel week end pasquale.
Tony Cairoli: “E’ stato un buon weekend. Tutto è andato bene e sono riuscito a vincere il Gran Premio. Sono contento di questa vittoria e di tornare in Europa con la tabella rossa. Nella prima manche sono partito bene, davanti a tutti, ma mi si sono indurite le braccia subito dopo. Poi con il passare dei giri la situazione è migliorata, ma è stata una bella fatica. Ho passato De Dycker e sono poi riuscito ad allungare e vincere la manche. In Superfinale tutto è andato bene e sono riuscito a impostare il mio ritmo fin dall’inizio.”
Bene anche De Dycker, secondo alle spalle di Cairoli nella prima gara, che però non riesce a riconfermarsi nella Superfinale, dove ottiene solo il decimo posto.
Davide Guarneri, debilitato da un fastidioso virus intestinale, ha ottenuto la tredicesima piazza nell’assoluta di giornata.
You must be logged in to post a comment Login