San Teodoro, 30 Aprile 2013. L’edizione 2013 del Sardegna Rally Race assume la sua fisionomia definitiva e, visto lo scarso interesse per le prime due prove del Mondiale ad Abu Dhabi e in Qatar, Bike Village spinge per restituire ai Piloti e agli appassionati un Rally fuori dal comune e all’altezza di quel Mondiale che tutti si aspettano. Come sempre.
La struttura del Rally 2013 ha assunto il suo aspetto finale al termine delle ricognizioni per la stesura del road book definitivo. L’edizione 2013 abbraccia quasi per intero l’Isola che lo ospita, con un percorso che è stato affinato sulla base dei suggerimenti dei tracciatori. Dario “Willi” Del Vecchio, il “Chief Pathfinder” di Bike Village, ha elaborato cinque tappe da capogiro, con trasferimenti all’insegna del massimo gusto estetico e paesaggistico, e nuove Prove Speciali da… “effetti speciali”.
Il Sardegna Rally Race 2013 sarà inaugurato con il prologo del 31 Maggio sul Crossdromo Le Bombarde, e la partenza vera e propria del Rally sarà data da Alghero il 1° Giugno, sullo sfondo della Baia e di Capo Caccia. Dalla città catalana i concorrenti si sposteranno ad Arborea, disputando due Prove Speciali di 60 KM circa ciascuna. La seconda tappa, oltre 250 chilometri, avrà il suo epilogo a Chia, sul versante Sud dell’Isola, che diventa anche il centro della Tappa Marathon del Rally, ovvero senza assistenza. Anche in questo caso sono previste due Prove Speciali, per complessivi 130 KM. La terza tappa farà ritorno ad Arborea, con un’unica Prova Speciale di 120 chilometri sui 250 totali e Assistenza a Gonnesa. Seconda e terza tappa saranno, dal punto di vista paesaggistico, due variazioni sul tema affascinante delle dune di Piscinas e delle miniere dell’Iglesiente.
Alla ripresa delle ostilità, la carovana dell’SRR13 si sposterà a Sa Itria, con la quarta tappa di poco più di 300 KM, due Prove Speciali di 135 e 95 KM e arrivo all’ormai “mitico” bivacco dell’omonimo santuario, che è stato “consacrato” come uno dei tanti punti di forza esclusivi delle ultime edizioni del Rally di Bike Village. Un occhio di riguardo, in questo caso, anche per le assistenze, che potranno partecipare alla festa di Sa Itria.
L’ultima tappa sarà da tenere in forte considerazione. Non un semplice epilogo ma un’autentica battaglia finale, con la Speciale più lunga del Rally, oltre 200 KM sul totale di poco meno di 300, assistenza a Alà dei Sardi e arrivo sulla piazza principale di San Teodoro, “Capitale” di Bike Village, per la cerimonia di premiazione del sesto vincitore del Rally e, con ottime probabilità come lo scorso anno, del nuovo Campione del Mondo.
Come lo scorso anno Bike Village, in gemellaggio con NPO, accoglierà il Trofeo Junior Baja du Maroc, che assegnerà al miglior Pilota Junior un’iscrizione gratuita alla Baja organizzata in Marocco dai partner francesi. Per i giovani che saranno entrati nel mondo dei Grandi Rally dalla porta principale del Sardegna Rally Race, questa è un’ulteriore grande occasione di accrescere la propria esperienza sui campi di gara delle grandi manifestazioni. Due i requisiti essenziali: 25 anni non ancora compiuti alla partenza del Rally, e non aver vinto in precedenza un Trofeo NPO.
A partire dalla terza tappa del Sardegna Rally Race andrà in scena anche la prova unica del Campionato Italiano Raid TT 2013, che si svilupperà dunque sulle tre tappe finali del Rally, Chia-Arborea, Arborea-Sa Itria, Sa Itria-San Teodoro, per 850 KM complessivi di cui 600 circa di Prove Speciali. I concorrenti dell’Italiano parteciperanno al Bivacco di Sa Itria, insieme ai loro assistenti. Le iscrizioni al Campionato del Mondo si chiuderanno il 10 Maggio, e resteranno aperte, come da regolamento, solo quelle per l’Italiano, ma in questo caso a una tariffa di 850 Euro in luogo dei 650 stabiliti per la deadline del 10 Maggio.
Grazie Mille
Piero Batini
Sardegna Rally Race Press
www.bikevillage.it
info@bikevillage.it
sardegnarallyrace@gmail.com
You must be logged in to post a comment Login