AXO ha conquistato il Gran Premio di Germania, tredicesima prova del Mondiale Motocross, che si è disputato sul circuito “Circus Maximus”, realizzato all’interno dell’EuroSpeedway Lausitz, autodromo a circa 60 Km da Dresda.
Nonostante il gran caldo, con temperature massime vicine ai quaranta gradi centigradi, che hanno messo a dura prova i fisici seppur temprati dei piloti, Tony Cairoli ha vinto il Gran Premio grazie ad un secondo posto e ad una vittoria di manche, mentre Ken De Dycker è salito sul terzo gradino del podio al termine di due gare combattute.
Per Cairoli si tratta del quarto Gran Premio consecutivo e nono stagionale: grazie a questo risultato e alla caduta che ha estromesso Paulin dalla lotta, il campione di Patti ha allungato in classifica su Desalle, ora secondo, staccato di 108 punti, quando mancano 4 round al termine del campionato.
Con la prestazione al Lausitzring De Dycker ha scalato una posizione in classifica provvisoria, ed ora è terzo con 479 punti, alle spalle di Cairoli e Desalle.
Giornata no per Davide Guarneri, che in Gara 1 ha rimediato un’altra botta alla caviglia già infortunata ed ha così dovuto dire addio al Gran Premio.
Antonio Cairoli: “Questa gara mi è piaciuta per diversi motivi. Ovviamente per il risultato, che è la cosa più importante, ma anche perché abbiamo trovato una pista impegnativa e probante ed infine perché la location è fantastica. Ci sono tribune fisse sterminate, servizi e strutture eccellenti per le persone del paddock, per i piloti e per gli spettatori. Credo che impianti come questo siano importanti per la crescita del nostro sport. Io sono tornato in buona condizione col ginocchio, in Gara 1 ho provato a riprendere Desalle ma era molto veloce, mentre in Gara 2 tutto è stato perfetto: dall’holeshot alla bandiera a scacchi!”.
Ken De Dycker: “Sono molto contento perché sono risalito sul podio dopo il mezzo passo falso in Finlandia. La pista non era molto impegnativa, in alcuni punti molto veloce, ma il gran caldo ha reso tutto più difficile. Ci avviamo verso il finale di stagione e dovrò cercare di ripetere queste prestazioni e puntare con continuità al podio”.
You must be logged in to post a comment Login