Cassano Magnago, Varese, ha ospitato con successo la settima prova degli Assoluti d’Italia, chiudendo il sipario sulla stagione 2013e assegnando i massimi Titoli italiani dell’Enduro. Il Campione Assoluto è Alex Salvini, protagonista della E2 insieme a Fabio Mossini, giunto in scia all’esplosione del bolognese e confermatosi uno dei migliori Piloti italiani. Mossini è il Pilota che ha avuto fiducia nelle scelte dell’esordiente Yamaha Miglio Racing Team, e che ne certifica, a conclusione della prima stagione della Squadra di Max Migliorati, il potenziale. Il YMRT si è, infatti, inserito con autorevolezza nel difficile contesto dell’Enduro italiano, ed è diventato subito uno dei Team di riferimento per livelli di competitività e rendimento.
La gara di Cassano Magnago ha offerto il migliore spettacolo degli specialisti italiani, che hanno interpretato il difficile evento senza risparmiarsi sulle ben 17 prove speciali che l’hanno caratterizzato. Molto apprezzato il prologo super-test, la cui formula è ispirata all’innovazione introdotta nelle gare di Campionato del Mondo e che ha portato l’Enduro tra le vie della cittadina del varesotto. Percorso non difficile, date le caratteristiche del territorio, prove speciali molto selettive e contenuti agonistici avvincenti. Con il terzo posto conquistato alle spalle di Salvini e Balletti, Fabio Mossini si è assicurato il posto d’onore nella classifica finale della E2. Quinto posto, e quinta posizione finale nel Campionato della stessa categoria, per Andrea Beconi, in gara con i colori del YMRT e anch’esso in sella alla Yamaha WR450F, che era reduce dalla formidabile prestazione all’Europeo disputato in Repubblica Ceca. Dopo aver vinto entrambe le giornate di categoria, il toscano è andato a un soffio anche dalla vittoria assoluta, vanificata soltanto da una scivolata nel finale di gara. Buone gare anche per gli altri Piloti del Yamaha Miglio Racing Team, che concludono anch’essi una stagione di lavoro decisamente positiva e beneaugurante per il futuro del Team.
Massimo Migliorati: “L’ultima gara del Campionato, che è anche stata la più sofferta per noi, ci ha regalato le soddisfazioni più grandi, poiché ha tradotto in un risultato sopra le attese quella che era la nostra massima aspirazione quando abbiamo avviato il progetto del Yamaha Miglio Racing Team. All’inizio della stagione ci eravamo preoccupati di dare soprattutto la massima efficienza alla Squadra appena nata e necessariamente bisognosa dell’esperienza che le mancava. Nel corso dell’anno il lavoro fatto durante l’inverno ha dato i frutti attesi, superando nei risultati gli obiettivi che c’eravamo prefissati. Fabio Mossini ha confermato di essere uno dei più grandi talenti dell’Enduro italiano e ha ottenuto il massimo risultato possibile confrontandosi con Piloti del valore di Salvini, a cui auguro di consacrare la formidabile stagione conquistando il tetto del Mondo, e di Balletti, notevolmente cresciuto nel corso dell’anno. Il secondo posto ottenuto da Mossini è quanto di più potevamo aspettarci, e bisogna complimentarsi con il Pilota per la sicurezza e l’impegno dimostrato nel corso di una stagione delicata sotto il profilo personale e della carriera.
Il lavoro del Team è stato eccellente, e abbiamo ricevuto i complimenti di tutti. All’inizio eravamo emozionati, perché io tornavo nell’ambiente dove sono cresciuto dopo molti anni dedicati con enormi soddisfazioni ad altre specialità, ma già nel corso dell’anno abbiamo potuto concentrarci sullo sviluppo del Team e della sua efficienza, dimostratasi eccellente. Adesso mi sento di poter “girare” tutti i complimenti e gli apprezzamenti alla casa che ci ha dato fiducia, Yamaha, ed alla filiale italiana che ha permesso che si realizzasse il progetto del Team. È stato un formidabile scambio d’impegno e di collaborazione che ci ha dato la sicurezza necessaria per concentrarci sugli obiettivi, e che è da considerarsi il nostro migliore investimento per il futuro.
Congratulazioni a Mossini, e complimenti a tutti i Piloti che hanno partecipato con noi a una stagione bellissima.
You must be logged in to post a comment Login