Lavoro di squadra per il Bordone-Ferrari Racing Team

 

Abu Dhabi Desert Challenge

05 Aprile 2012

SS4 Nissan – 317 km

Il deserto di Liwa è stato teatro della quarta speciale dell’Abu Dhabi Desert Challenge: 317 chilometri di sabbia, dune e pista per un totale di 522,05 km. Tattica di gara e navigazione hanno giocato ancora una volta un ruolo importantissimo. La speciale di oggi, molto veloce e navigata infatti ha avvantaggiato i concorrenti che partivano più arretrati. Con la mente rivolta alla classifica generale e al podio, i piloti hanno mantenuto un ritmo molto alto, nonostante il gran caldo e la fatica fisica.

La strategia della quarta tappa era chiara per i piloti del Bordone-Ferrari Racing Team: aiutare Jordi Viladoms a recuperare minuti e consolidare la sua posizione in prospettiva podio. Così, Alessandro Botturi, Gerard Farrés e Paolo Ceci hanno spinto al massimo con l’idea di posizionarsi tra il compagno di squadra e gli altri contendenti al podio, chiudendo rispettivamente 6°, 12° e 13°.

Trattandosi di una tappa molto veloce, la partenza dalla sesta posizione non ha certo avvantaggiato Jordi Viladoms che ha chiuso quinto. Helder Rodrigues si è aggiudicato la quarta speciale, mentre Marc Coma guida la Classifica Generale con 6’ di vantaggio su Barreda, secondo, e 8’ su Goncalves, terzo. Quinto nella generale a 12’ dalla testa, domani Jordi Viladoms farà la gara su Faria e Goncalves per aggiudicarsi un posto sul podio.

Jordi Viladoms, 5° nella Speciale, 5° nella Generale.

“Sono partito con l’intenzione di riprendere Coma e Barreda, ma non è stato possibile. All’inizio mi è costato prendere un buon ritmo. Poi ho ripreso Faria e Casteu e sono riuscito a migliorare il passo. Non sono contento del risultato odierno, speravo di ridurre il distacco da Marc e Joan. Comunque la gara non è ancora finita, domani gas spalancato e puntiamo al podio”.

Alessandro Botturi, 6° nella Speciale, 29° nella Generale

“Ho spinto al massimo per aiutare Jordi. Partivo ottavo, determinato a girare con il ritmo dei primi, ma ho faticato un po’ e a fine speciale sono anche caduto. Mi dispiace non aver potuto fare di più. La mia gara, purtroppo, è finita al km 73 della prima speciale, così l’obiettivo oggi era aiutare Jordi”.

Gerard Farrés, 12° nella Speciale, 11° nella Generale

“La prova di oggi era particolarmente impegnativa perché molto veloce su un terreno prevalentemente sabbioso e con dune. Ho certato di spingere al massimo e recuperare posizione, ma nell’ultima parte sono caduto e ho perso minuti importanti. Per fortuna non mi sono fatto niente ma puntavo ad un miglior piazzamento. Domani daremo il 100 per cento per ottenere il miglior risultato personale e di squadra”.

Paolo Ceci, 13° in Speciale, 10° nella Generale

“Ci aspettavamo una quarta tappa tosta e così è stato: 317 km di speciale, di cui 80 per cento di sabbia, dune e navigazione. Ho fatto buona parte della speciale da solo e sono contento di come ho guidato. Giorno dopo giorno il feeling con la moto è migliorato. Sul finale non sono calato fisicamente e anche questo aspetto è molto importante, per cui posso dirmi contento di come stanno andando le cose”.

 

Risultato SS4

1. Rodrigues

2. Faria +00’40

3. Goncalves +2’45

4. Fish +7’05

5. Viladoms +8’53

6. Botturi +9’46

….

12. Farrés +17’48

13. Ceci +21’50

Jordi Viladoms

Alessandro Botturi

Gerard Farrés

Paolo Ceci

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN