YAMAHA ILLUMINA “WHEELS & WAVES ‘14” CON LE SUE NUOVE SPECIAL YARD BUILT

All’evento cult per gli appassionati di moto special Yamaha ha mostrato la sua intera collezione Yard Built svelando in anteprima tre accattivanti progetti su base Yamaha SR400 realizzati da Deus Ex Machina e Benders.

Gerno di Lesmo (MB), 3 luglio 2014 – Effetto valanga per l’ultima edizione di Wheels & Waves andato in scena a metà giugno a Biarritz. Migliaia di appassionati due ruote provenienti da tutto il mondo sono infatti migrati in massa al più importante happening che unisce moto e surf, lungo la spettacolare costa oceanica transalpina, per godersi sole, mare, ma soprattutto incredibili moto Special. In quest’imperdibile scenario Yamaha non poteva mancare con le proprie Yard Built, Special create da “bike-maker” d’eccezione come Roland Sands, Deus Ex Machina, Wrenchmonkees e Benders per essere fonte d’ispirazione e accendere l’immaginazione di chiunque. In Francia non sono mancate le sorprese, perché accanto ai modelli realizzati negli scorsi mesi e già annunciati all’evento, Yamaha ha presentato tre nuovi accattivanti progetti: il primo made in Germany sviluppato dagli inseparabili fratelli Benders, Christian e Raphael, che proprio sotto la visitatissima tenda Yard Built presente ai piedi della Lighthouse di Biarritz, epicentro di Wheels & Waves 2014, hanno tolto il velo alla loro prima Yamaha Yard Built, la über cool SR400 “Homage”, ispirata alla leggendaria Yamaha XT500; stesso timing di unveiling anche per gli ultimi progetti realizzati dai celebri customizzatori di Deus Ex Machina, sempre su base della monocilindrica giapponese, che hanno svelato sia la loro SR400 “Lightning” che l’immediata declinazione “kit pronto all’acquisto” Deus 400.

Yard Built SR400 ‘Homage’ by Benders

I Benders hanno preso la Yamaha SR400 e le hanno strappato di dosso tutto quello che non serviva, forgiandola per creare una moto attuale con il retrogusto vintage. Modifiche importanti che le hanno donato un look da sogno, come la sostituzione del carter motore, il copricatena, le piastre di sterzo, e le leve. Il nuovo manubrio cromato in stile endurance, il nuovo scarico da scrambler e le piccole luci vintage davanti e dietro in puro stile XT500 si sono aggiunti alla nuova sella e al portapacchi fatto a mano. A completare il look duro e puro, un microscopico tachimetro digitale.

Ma questo look non sarà riservato a pochi eletti. I Benders hanno infatti presentato anche un kit che permette a tutti i possessori di Yamaha SR400 di costruirsi la loro Yard Built ‘Homage’. Tra i componenti attualmente disponibili ci sono i parafanghi anteriore e posteriore custom, il portapacchi, il copricatena e le tabelle laterali. E per completare il look si possono ordinare anche la luce anteriore, le pedane, e le leve. E presto saranno disponibili anche la sella e lo scarico personalizzati, che si potranno ordinare online sul sito www.benders-echte.de.

E da qui alla fine dell’anno c’è ancora molto da aspettarsi dai vulcanici fratelli tedeschi, perché stanno già pensando a una nuova Yard Built su base Yamaha XV950. Eicma 2014 ospiterà infatti una vera e propria rivelazione, una café racer anomala con grafiche oltre ogni immaginazione, fatte apposta per esaltare le parti in alluminio di diversi componenti. Christian e Raphael stavolta si ispireranno ad un loro precedente lavoro, il progetto “Jericho”, basato su Yamaha TR1 del 1983, un manifesto dell’estetica minimalista con carburatore Dell’Orto e modifiche a sella, manubrio e luci, esaltati da una verniciatura spettacolare http://benders-echte.de/en/motorbikes/benders-jericho/.

Yard Built SR400 ‘Lightning’ e Deus 400 by Deus Ex Machina

Ma i Benders non sono i soli che ultimamente hanno trovato ispirazione nel passato di Yamaha. La sede italiana di Deus Ex Machina ha voluto celebrare i 35 anni del progetto SR con un moto road trip da Milano sino a Biarritz (F), per svelare al mondo la sua ultima special, Yard Built ‘SR400 Lightning’. Lavorando sulle leggendarie qualità del mono tre diapason come semplicità e leggerezza, Deus ha trasformato la nuova 400 in una special aggressiva pronta a tutto, dal fuoristrada leggero alla corsa in spiaggia del weekend, la migliore scusa per riempirsi la domenica di curve. Per catturare lo spirito del tempo sono stati usati materiali originali come alluminio, fibra di vetro, acciaio e gomma. I customizers di Deus hanno dato forma alla ‘Lightning’ con uno speciale serbatoio fatto a mano, con bocchettone “Monza”, l’ammortizzatore posteriore FOX e le piastre di sterzo ricavate dal pieno. Lo scarico Sc Project e i filtri conici Spring Filter producono ora il sound giusto, mentre il manubrio MX e il faro anteriore Sei Giorni disegnano un look di culto.

Ma la Yard Built SR400 ‘Lightning’ non rimarrà solo un sogno per i tanti appassionati di special. Deus Ex Machina per loro ha infatti creato la Deus 400, strettamente derivata dal progetto Lightning e subito disponibile come kit completo per chi desidera creare la propria Yard Built Deus 400. Il kit comprende alcuni componenti realizzati con cura artigianale, come il serbatoio in alluminio battuto a mano e il bocchettone “Monza”, i parafanghi anteriore e posteriore fatti a mano e il nuovo contagiri analogico. A completare il look la nuova sella scamosciata, il portapacchi posteriore e lo scarico Sc-Project. I patiti della customizzazione potranno cosi personalizzare quasi interamente la propria moto e andare anche oltre acquistando il manubrio off-road, le esclusive luci anteriori e posteriori, gli alloggiamenti per le frecce e per la targa in alluminio. Sarà cosi possibile portare la propria Yamaha SR400 direttamente dai preparatori di Deus Ex Machina e farsi costruire una custom su misura, acquistare una Deus 400 già pronta o anche solo ordinare alcuni singoli componenti del kit sul sito http://deuscustoms.com/deus-400-sr-kit/ e costruirsi in garage una Special a proprio gusto.

Per entrare nel favoloso mondo della Yard Built da oggi è possibile visitare anche la pagina Facebook di Yamaha Motor Europe. La voce del menu dedicata permette di esplorare ogni esemplare nei dettagli, attraverso gallery straordinarie, dove è possibile conoscere tutti gli eventi in cui le Yard Built reciteranno un ruolo da protagoniste, e avere info anche su nuovi progetti come quelli di Keno, famoso bike maker con base a New York. La voce di menu “Yard Built” raccoglie anche tutte le immagini del profilo dedicato su Instagram, in una gallery tutta da scoprire: http://bit.ly/yardbuiltproject.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN