Abu Dhabi Desert Challenge
06 Aprile 2012
SS5 Abu Dhabi 287,32 km
L’imperativo della quinta e ultima prova dell’Abu Dhabi Desert Challenge era chiaro: vietato commettere errori nei 287 chilometri di speciale disputatasi su un terreno molto veloce di pista e fuoripista. Una prova completa che richiedeva nervi saldi e attenzione estrema al road book più che alla freccia del GPS, sempre visibile.
Nonostante una buona prestazione complessiva, due errori hanno impedito a Jordi Viladoms di recuperare posizioni importanti su Goncalves e Faria e assicurarsi il podio. Il pilota spagnolo ha chiuso 8° nella prova Speciale e 5° nella Generale.
Paolo Ceci ha firmato la 10° posizione in Classifica e si è detto contento, avendo raggiunto l’obiettivo prefissatosi. Il risultato di Gerard Farrés è stato invece condizionato dalla rottura del disco del freno. Farrés si è dovuto fermare per sistemare l’inconveniente e nonostante una navigazione perfetta ha chiuso 31° nella Speciale e 12° nella Generale.
Alessandro Botturi, fuori dalla lotta per il podio dalla prima tappa, ha fatto esperienza di questo rally per progredire nella navigazione.
I piloti Bordone-Ferrari rientreranno in Europa per qualche giorno per ricaricarsi prima del prossimo appuntamento: il Sealine Cross Country rally, che si svolgerà in Qatar dal 15 al 21 aprile.
Jordi Viladoms, 8° nella Speciale, 5° nella Generale.
“Oggi dovevamo fare tutto alla perfezione per poter lottare per il podio. Invece ho commesso un piccolo errore al rifornimento carburante che mi ha fatto perder un paio di minuti. Poi, nella parte veloce dopo il CP1, ho seguito la freccia del GPS invece del road book e ho perso qualsiasi possibilità di recuperare su Goncalves e Faria. Mi dispiace moltissimo perché siamo qui per puntare alle primissime posizioni. Abbiamo fatto comunque esperienza. Adesso desidero voltare pagina e guardo con fiducia al Qatar”.
Alessandro Botturi, 6° nella Speciale, 29° nella Generale
“Considerando che la mia gara è finita il primo giorno, mi sono concentrato sulla navigazione per fare esperienza e trarre il massimo da questo rally. Sono contento di come ho navigato e dei risultati ottenuti. Ma questo è solo un primo passo. Adesso andiamo in Qatar determinati a mettere a frutto il lavoro fatto”.
Paolo Ceci, 13° in Speciale, 10° nella Generale
“Sono contento perché mi ero prefissato di finire nei primi dieci e così è stato. Pur riconfermando il risultato ottenuto qui lo scorso anno, devo dire che il livello dei piloti dell’edizione 2012 era molto più elevato per cui sono soddisfatto del mio progresso”.
Gerard Farrés, 31° nella Speciale, 12° nella Generale
“Il bilancio di questa gara non è troppo positivo. Non mi sono mai sentito completamente a mio agio sulla moto e così ho faticato più del previsto. Sono partito con l’idea di migliorare la mia posizione in classifica, ma dopo il CP1 si è rotto il disco del freno e ho impiegato molto tempo per ripararlo. Perdere 30 o 40 minuti per questo inconveniente mi ha relegato in 12° posizione. Sono deluso perché sento di poter lottare per il podio. Ogni gara comunque è un’esperienza utilissima e ci servirà per affrontare meglio il prossimo impegno”.
Jordi Arcarons, Sports Manager
“Non possiamo essere contenti di come è andata la gara. I piloti hanno il potenziale per puntare al podio e dobbiamo continuare a lavorare, apprendendo anche da questa esperienza. Purtroppo le moto sono arrivate solo il giorno prima della gara e non abbiamo avuto la possibilità di fare un test. Anche per i piloti le prime due speciali sono servite per riprendere il ritmo di gara. Restiamo concentrati sul lavoro da fare e guardiamo con fiducia al Qatar”.
Risultato Generale
1. Coma
2. Barreda
3. Goncalves
4. Faria
5. Viladoms
10. Ceci
12. Farrés
42. Botturi
Classifica SS5
1. Coma
2. Barreda
3. Prygonski
4. Goncalves
5. Casteu
6. Botturi
7. Faria
8. Viladoms
9. Rodrigues
10.Gaugin
.
13. Ceci
31. Farrés
You must be logged in to post a comment Login