Internaz. Italia MX – gara 1- Riola Sardo Marchetti Racing

Riola2015-ButronParte bene il 2015 per il Team KTM Marchetti. Promettenti risultati per il team KTM Marchetti all’esordio stagionale, nella prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, disputata sul tracciato di Riola Sardo, in provincia di Oristano. Con un clima rigido, vento e scrosci di pioggia, che non hanno scoraggiato il folto pubblico presente, i ragazzi del team KTM Marchetti si sono distinti in ogni categoria su un tracciato di sabbia profonda particolarmente impegnativo.
Nella gara MX1, Josè Antonio Butron (KTM SX 350 F) è scattato al via a ridosso dei primi ed ha tenuto bene la posizione, ottenendo l’ottavo posto finale. Lo spagnolo ha migliorato nella successiva gara Elite, dove è risalito dalla settima alla quarta posizione, con un finale in crescendo che lo ha portato a sfiorare il podio, alle spalle di tre campioni affermati come Cairoli, Paulin e Searle.
Giornata positiva anche per Ivo Monticelli  (KTM SX 250 F), tornato in gara dopo la lunga riabilitazione per l’operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nono in qualifica, ma ancora lontano dalla forma migliore, Ivo ha preso la trasferta come un eccellente allenamento, e stringendo i denti, su una pista tra le più difficili, è anche riuscito a qualificarsi per la gara Elite dopo aver concluso la gara MX2 in una più che onorevole quindicesima posizione, dopo un’ottima rimonta dalle retrovie. Ivo era infatti incappato in una caduta proprio nel primo giro. Nella gara Elite, partito a metà gruppo, Monticelli ha concluso ventunesimo, stanco ma felice.
Nella MX2 ha esordito con il team il diciassettenne Tommaso Isdraele Romano (KTM SX 250 F). Partito dodicesimo nella gara MX2, Tommaso ha dimostrato gran velocità risalendo fino alla nona posizione. Purtroppo a cinque minuti dalla fine è caduto e ha faticato a riprendere il passo buono, ma è riuscito comunque a classificarsi ventesimo, meritando così l’accesso alla finale Elite. Nella gara Elite è partito nelle retrovie ed è caduto, ma è riuscito a portare a termine una gara molto impegnativo, finendo trentunesimo.
Splendida prestazione del giovane bulgaro Ivan Petrov (KTM SX 125), che non è salito sul gradino più alto del podio della 125cc. solo per la discriminante del miglior risultato in gara due. Infatti dopo aver vinto la gara 1 della 125 cc. dopo una bella lotta con il polacco Gabriel Chetnicki, in gara due Petrov in rimonta è arrivato secondo alle spalle del polacco, e, pur a pari punti, è secondo di giornata.
Bravissimo anche il campioncino Kim Savaste (KTM SX 125) che in gara uno ha concluso terzo in rimonta, e in gara due è riuscito a chiudere sesto nonostante un calo di rendimento alla moto.

Elio Marchetti (Team Manager): ‘La prima stagionale è sempre una riprova del lavoro fatto in inverno, e posso dirmi particolarmente soddisfatto di tutti i ragazzi che hanno sempre messo il massimo impegno negli allenamenti e già sono arrivati ottimi risultati. La preparazione continua in vista del Mondiale, dove credo che Butron possa arrivare con buone possibilità di far bene, e spero che Ivo riesca a migliorare la condizione fisica, ma sta lavorando bene per provarci’.

Butron: ‘Mi sono allenato molto bene un mese con il team, ma qui alla prima gara ero un po’ nervoso. Nelle qualifiche ho fatto diciottesimo perché non sono riuscito a fare un giro buono… devo imparare e migliorare sul giro secco. Nella prima manche ho guidato un po’ più sciolto. Nel finale ero ottavo, davanti a me c’erano Searle e De Dycker ma non ce l’ho fatta a riprenderli, ho fatto ottavo. Nella seconda sono partito più avanti e ho seguito per un po’ Paulin e Van Horebeek, e ho tenuto bene il ritmo. Negli ultimi giri ho provato a passare Searle, ci tenevo a fare podio, ma non ci sono riuscito’.

Monticelli: ‘Ero indeciso se correre, perché non ho ancora il ritmo migliore e soprattutto la resistenza. In gara MX2 al primo giro mi sono incrociato in traiettoria con un altro pilota e sono caduto. Poi ho rimontato bene. Nella finale Elite ho cercato di gestire le forze e ho comunque tenuto un buon passo, poi nel finale ero stanchissimo e sono calato un po’.

Isdraele Romano: ‘Ho segnati il sedicesimo tempo in qualifica. Sono partito bene nella prima manche e ho guidato bene, fatto dei sorpassi fino alla nona, posizione però poi sono caduto e ho concluso ventesimo. Nell’ Elite sono partito malissimo e poi sono anche caduto, ma l’esperienza è stata senza dubbio positiva’.

Savaste: ‘La qualifica è stata buona, non pioveva e la pista era facile piatta, ho fatto quarto, non male. Purtroppo in gara uno ho colpito il cancelletto, come altri piloti, ed ho dovuto rimontare, ho fatto terzo. In gara due ho avuto un problema alla moto e ho concluso sesto’.

Petrov: ‘Secondo nel warm up – sono partito bene in gara uno, secondo, mentre nella due sono partito sesto. Ho rimontato, e nel finale ho superato Zonta e ho fatto secondo’.

Riola2015-Petrov

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN