Non è cambiato molto nel panorama dello speedway Italiano per la stagione 2015.
Il Campionato Individuale si svilupperà in nove rounds come nella passata stagione, ed uno di questi si terrà a Misano Adriatico. Una pista temporanea sarà preparata per l’occasione e la gara sarà corsa nello stesso fine settimana della motoGP.
Come negli anni scorsi, il Campionato Italiano sarà aperto ai piloti stranieri i quali parteciperanno per i premi di giornata, non per la classifica finale.
OLIMPIA (Terenzano)
Sono diversi i volti nuovi per il club di Terenzano per la stagione entrante. Il popolare Argentino Nicolas Covatti è passato infatti sotto i colori del club del Presidente Enrico Fabiano, dopo diversi anni di successi con il club La Favorita.
Anche Paolo Bonfante ha raggiunto l’accordo con il club Friulano dopo diverse stagioni con il Moto Club Lonigo, e sarà affiancato dallo specialista di Pista Lunga Alessandro Milanese. Michele Paco Castagna e Pierpaolo Scagnetti sono stati confermati per il terzo anno consecutivo. I giovani Giorgio Trentin ed il nuovo entrante Ivan Garzaro completano le fila dell’unico club del Friuli
Venezia Giulia.
LONIGO (Lonigo)
Il Campiona Italiano in carica Mattia Carpanese ha confermato la sua presenza fra le fila del club Vicentino per la terza stagione di seguito. Senza dubbio è la bandiera del club del Presidente Gigi Biasin e sarà affiancato dal giovane Nicolas Vicentin, il quale è stato in dubbio fino all’ultimo, in quanto molto ricercato durante la fase di mercato invernale.
Anche l’esperto Alessandro Novello vestirà i colori del club di Lonigo, mentre Stefano Salmistraro, nipote dell’indimenticato Stefano Alfonso, li indosserà per la prima volta, in quella che sarà la sua prima stagione nello speedway.
Emanuele Marzotto, figlio del boss della GM engines Giuseppe Marzotto, rappresenterà il sodalizio Leoniceno nel Campionato di Flat Track. Campionato che lo ha visto trionfare la scorsa stagione, dopo una cavalcata memorabile.
LA FAVORITA (Sarego)
Il team di Sarego ha visto la partenza di Nicolas Covatti, dopo una serie di risultati di prestigio negli anni scorsi. Il club guidato dal Presidente Maurizio Vigolo ha confermato il giovane Davide Vinante per la stagione in corso. Al momento non ci sono altri piloti confermati per questo inizio di stagione.
CHIMAX (Lonigo)
Team Chimax Lonigo, guidato dall’ex pilota di motocross Massimo Zambon, sembra non aver piloti che parteciperanno alle competizioni ufficiali nel 2015. Fra le sue fila sono comunque numerosi i piloti di speedway e flat track che cavalcano regolarmente le piste durante le sessioni di prove. In ogni caso il club è molto attivo nel promuovere la specialità e soprattutto incentivare i giovani ed inesperti piloti.
SPEEDWAY MARCHE (Potenza Picena)
Il team Speedway Marche team, uno dei due club dalla regione Marche, è guidato dall’ex pilota di speedway Paolo Salvatelli. Salvatelli, ex finalista continentale della specialità di traverso, ed il suo team gestisce una pista a Potenza Picena, che è lunga 280 metri, ed è all’interno di un complesso che annovera anche di minicross, enduro e minimoto. Non ci sono piloti confermati per la stagione in corso, ma Salvatelli rimane molto attivo nel divulgare lo sport, specialmente nelle Marche. Molti sono stati i piloti che hanno partecipato a sessioni di prove in questa pista durante l’inverno, che rimane aperta a tutti durante tutta la stagione.
HELLAS (Verona)
Il club del Presidente Renzo Sabadini, acnh’esso a suo tempo pilota di speedway, ha raggiunto l’accordo con il Leoniceno Guglielmo Franchetti. Franchetti, che ha trascorso l’inverno a gareggiare in Argentina, fa ancora parte del team di Martin Smolinski, ex pilota Grand Prix. La sua presenza nel campionato nazionale non è assicurata, ma sporadiche apparizioni non sono da escludere. Nessuna notizia invece giunge a riguardo di Marco Gregnanin, da sempre sotto i colori del club Veronese.
ELLIPSOID (Badia Calavena)
Il club di Badia Calavena è ritornato nella scena nel 2013, dopo aver riaperto la pista durante il finale di stagione. Lo scorso anno, che doveva sancire la definitiva crescita, si è rivelato un anno difficile, particolarmente per il titolare Alberto Milanese che ha avuto seri problemi di salute. Milanese, sembra adesso aver ritrovato la forma di un tempo, ed un paio dig are sono programmate durante questa stagione. Al momento non ci sono piloti che fanno parte di questo club della provincia di Verona.
BIKERS CAVE (Falerone)
Il team Bikers Cave segue particolarmente le gare di flat track che si svolgeranno nelle piste di Misano Adriatico e Montegiorgio. Sotto la guida del Presidente Franco Fermani c’è il diciottenne Francesco Cecchini, vincitore delle FIM Flat Track Cup 2014. In questo club ci sono anche gli ex piloti di speedway Fabrizio Vesprini e Giovanni Verdenelli, che curano la preparazione delle moto Honda del giovane Cecchini. Da non dimenticare che Fabrizio Cecchini, papà di Francesco, è il capotecnico di un team in Moto3.
CAMPIONATO ITALIANO
Sunday, April 12 Round 1 (Lonigo)
Sunday, April 19 Round 2 (Terenzano)
Sunday, May 31 Round 3 (Lonigo)
Saturday, August 29 Round 4 (Badia Calavena)
Sunday, September 6 Round 5 (Terenzano)
Sunday, September 13 Round 6 (Misano Adriatico)
Sunday, October 4 Round 7 (Badia Calavena)
Sunday, October 11 Round 8 (Lonigo)
Sunday, October 18 Round 9 (Terenzano)
ALTRE GARE
Sunday, May 3: World Championship Qualifying Round 3 (Lonigo)
Saturday, May 30: World Under-21 Championship Qualifying Round 2 (Terenzano)
Saturday, June 27: World Championship Race-Off 1 (Terenzano)
Saturday, July 11: World Under-21 Championship Final 1 (Lonigo)
Saturday, September 26: FIM Flat Track Cup Final 2 (Montegiorgio)
Testo di GIORGIO LAZZARI
Foto Andrea De Felici
You must be logged in to post a comment Login