MXON FRANCIA

unnamed-2Esiste un posto ed un momento in tutto il mondo nella sfera dei motorsports, più spettacolare ed eccitante di Ernèe questo weekend? 80,000 fans sventolavano bandiere, lanciavano fumogeni, urlavano, applaudivano, tifavano il loro paese durante la più incredibile gara dell’offroad : il 69esimo Monster Energy Motocross of Nations. Le colline francesi erano al limite della loro capacità quando il Team Francese di Romain Febvre, Gautier Paulin e Marvin Musquin ha innalzato il Tricolore sul punto più alto del podio per il secondo anno di fila dopo un duello difficilissimo con il Team Statunitense di Justin Barcia, Cooper Webb e Jeremy Martin, distante due soli punti dopo 3 gare mozzafiato.

Febvre era la star indiscussa. Il Campione del Mondo MXGP ha lottato contro Webb e poi ha recuperato Ben Townley – dalla Nuova Zealanda  – ottenendo due vittorie sulla sua Yamaha. Questo doppio primo posto è stato la base del punteggio della Francia e quando Musquin e Paulin erano rispettivamente terzo e quarto e poi quinto e settimo Ernée è esplosa. I fans sono impazziti, sembravano quasi spingere e tirare i loro eroi per le colline intorno al circuito tortuoso e molto tecnico. La lotta di Febvre contro Webb e di Musquin con Barcia è stato il clou dell’azione.

“È sicuramente una delle gare più belle mai fatte…anche solo per il pubblico,” ha detto il 23enne Febvre, a malapena in grado di rendersi conto del suo successo. “Li sentivi ovunque, hanno dato il 100%. Tagliare il traguardo per primo è sempre speciale ma vincere il Nations in Francia è un’ esperienza incredibile.”

Barcia è arrivato secondo per le stelle e strisce. “I fans sono pazzeschi,” ha detto. “Quando ero dietro a Marvin sentivo il tifo e quando sono passato avanti a lui non riuscivo a sentire più niente! hanno spaccato. Sarebbe bello avere una gara così negli U.S.”

Sul terzo gradino del podio, per il secondo anno di fila troviamo il Team del Belgio con il rider Yamaha Jeremy Van Horebeek. ‘JVH’ ha ottenuto una quarta e una settima posizione: Il miglior risultato del team della giornata.

Ogni speranza è invece svanita per gli Inglesi.  il rider Monster Energy DRT Kawasaki Max Anstie era il rappresentante della classe MX2 ma un terribile incidente Sabato con l’austriaco Pascal Raucheneckener in cui ha battuto la testa ed è rotolato giù per la collina lo ha costretto in ospedale con una spalla e la vertebra T3 fratturate, lesioni da cui speriamo il ‘99’ si riprenda completamente.

Se l’edizione del 2005 aveva portato nuove aspettative e popolarità e ha innalzato il nome del MX of Nations, il 2015 sarà ricordato come un grande passo in avanti da quell’anno. Quando la Francia ha di nuovo provato la sua competitività e la dedizione a questo sport. Nel cuore di tutto ciò, c’è un nuovo eroe. Alla radice di tutto, un capitolo ancora più intenso del motocross Francese. E da qui? Sarà difficile superare Ernée in quanto a spettacolarità, ma se mai potrà esistere in Europa un circuito con la storia e il prestigio per farlo.. beh, quello è Maggiora, con le sue colline a nord di Milano che risveglieranno la magia del MX of Nations sul suo suolo compatto tra esattamente 12 mesi.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN