PIER CARLO BOTTERO (SEL) LANCIA LA SFIDA, SUL FRONTE FISCALE, AL COLOSSO DORNA “

Pier-Bottero-1-small-676x450
Pier Carlo Bottero, ceo di SEL srl, società di logistica e trasporti specializzata per eventi sportivi, ha presentato un esposto/denuncia (il testo integrale è in possesso della nostra agenzia) a Fiscalia (l’equivalente in Spagna della nostra Agenzia delle Entrate) per presunta frode fiscale, estero-vestizione ed abuso di posizione dominante da parte della Dorna (titolare di tutti i diritti della MotoGP), società iberica con la quale ha intrattenuto relazioni di lavoro negli ultimi 18 anni. Ne abbiamo parlato con lui, già oggetto di un servizio molto approfondito sul quotidiano “Tuttosport” dove è stata illustrata la storia in esame.

D: Dottor Bottero, perché questa denuncia?

R: Era da un pò di tempo  che avevamo ravvisato una serie di elementi dal nostro punto di vista irregolari nell’esecuzione dei contratti operativi e marketing con Dorna e la loro società DWWFS, con sede in Olanda, dove la legislazione fiscale è più favorevole di quella spagnola.

Società, con la quale non abbiamo mai avuto rapporti diretti se non tramite il personale di Dorna, direttamente dalla Spagna. Un elemento quest’ultimo ,che, nell’ultimo periodo, ci ha fatto pensare che potesse essere una società utilizzata per ragioni fiscali. Una volta rappresentate  le nostre rimostranze e perplessità, la Dorna (dopo una verifica legale interna) e dopo aver contestato ogni loro responsabilità,  ci ha messo gentilmente alla porta a metà 2014. Certamente è legittima la scelta di non rinnovarci eventualmente il contratto, ma, nei fatti, ciò ha determinato non poche ripercussioni sulla nostra operatività. Nei contratti si scrive spesso che il mercato è libero e chiunque può eseguire qualunque attività, nella realtà la situazione è ben diversa. Ad esempio, quando era ormai certo che il contratto con la Dorna non sarebbe stato rinnovato – ma la SEL non poteva certo essere esclusa dai Servizi ai Team – è giunta una e-mail dall’IRTA (l’associazione che tutela gli interessi dei team), che ci ha bloccato, di fatto, nell’operatività”

“Dorna con l’Agenzia delle Entrate del suo paese aveva già avuto dei problemi in passato, in particolare un contenzioso da circa 43 milioni (19,2 già versati) per le annate 2003-2007. La nuova denuncia riguarda una società satellite della Dorna di dimensioni piuttosto ridotto, usata dalla “casa madre” per evadere parte delle proprie entrate portandole all’estero. In pratica, stando alle accuse della Sel, Dorna avrebbe realizzato dei contratti di marketing e altre prestazioni nei propri confronti tramite la DWW (Dorna World Wide) Freight Services che ha sede in Olanda, approfittando del regime fiscale di quel paese”

“Lo scorso 21 ottobre la SEL (azienda che si è occupata della logistica del circus fino allo scorso anno) ha depositato una denuncia alla Fiscalia (la agenzia delle entrate spagnola) una denuncia  per una sospetta evasione fiscale…”

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN