Il Red Bull X-Fighters celebra a Madrid la sua lunga storia con un evento a giugno
I migliori piloti del mondo nel Motocross Freestyle si riuniranno il 24 giugno nell’immortale Plaza de Toros de Las Ventas di Madrid per uno spettacolare evento che celebrerà il quindicesimo anno del Red Bull X-Fighters nella capitale spagnola.
MADRID (Spagna). L’australiano Clinton Moore, il campione del mondo del 2015, tornerà a dar battaglia nella famosa arena da corrida di Madrid contro il francese Tom Pagés, che qui ha trionfato tre volte, e contro un gruppo di campioni e leggende di questo sport ansiosi di giocarsi la vittoria nell’unico evento del Red Bull X-Fighters previsto nel 2016. Il Red Bull X-Fighters è la competizione dedicata all’FMX più prestigiosa del mondo dove i rider eseguono trick mozzafiato con le moto a mezz’aria e saltano, usando delle rampe, ad oltre trenta metri toccando i quindici metri d’altezza.
La gara di Madrid del Red Bull X-Fighters è sempre stata celebrata come l’evento più importante nel mondo dell’FMX grazie anche all’incredibile pubblico che incita i piloti a mostrare nuovi trick ogni anno. Le incredibili evoluzioni eseguite nella capitale spagnola sono diventate punti di riferimento per questo sport. Ad esempio, il primo backflip in assoluto è stato eseguito a Madrid. Pagés ha deliziato i tifosi locali con tre vittorie consecutive ottenute grazie al suo infinito bagaglio di trick, alcuni dei quali creati appositamente per Madrid. Las Ventas, inoltre, è uno dei più emozionanti tracciati dell’FMX con i rider che si lanciano attraverso il labirinto di tunnel dell’arena per poi sbucare all’interno dello stadio ed eseguire i loro incredibili numeri tra il boato del pubblico.
Molti dei più grandi freestyler hanno cercato di conquistare gli esperti tifosi madrileni dando fondo a tutta la loro creatività ed eseguendo salti a limite dell’impossibile. Anche Travis Pastrana (USA) ha vinto tre volte a Madrid, ma non consecutivamente come Pagés, mentre lo spagnolo Dany Torres ha vinto la gara di casa in due occasioni. Tra gli altri vincitori a Madrid bisogna ricordare Robbie Maddison (AUS), Levi Sherwood (NZL), Mat Rebeaud (SUI), Nate Adams (USA), Kenny Bartram (USA) e Edgar Torronteras (ESP). I giudici dell’evento saranno delle leggende di questo sport. Tra i partecipanti ci saranno campioni del mondo e vincitori nelle precedenti edizioni dell’evento di Madrid come l’australiano Josh Sheehan (2014), Pagés (2013), Sherwood (2012) and Torres (2011).
Accanto ad un nuovo format, a Madrid verrà data la possibilità di partecipare a due “Novilleros”. “Novilleros” è un termine che indica gli aspiranti toreri che hanno il primo assaggio dell’arena. I “Novilleros” potranno vincere un posto nella griglia di partenza mandando un video con i loro migliori trick. Il pubblico avrà la possibilità di votare e scegliere il primo “Novillero”, mentre il secondo sarà selezionato del comitato sportivo del Red Bull X-Fighters. I candidati potranno spedire i loro video a partire dal 14 aprile e le votazioni cominceranno il giorno stesso.
L’evento sarà inaugurato giovedì 23 giugno con le qualifiche che definiranno tre gruppi composti da quattro rider che si sfideranno in una “Jam Session”. Una delle novità della “Jam Session”, ovvero quando i piloti eseguono le loro serie di trick, sarà l’introduzione di un “roulette round”. Ogni gruppo farà girare una roulette con i nomi di alcuni dei più famosi trick presi dalla ricca storia del motocross freestyle e ognuno dei quattro centauri in quel gruppo dovrà eseguire il trick estratto.
I due migliori rider di ogni “Jam Session” passeranno nelle tre Semifinali. Nelle Semifinali, i migliori sei si sfideranno testa a testa e i vincitori di ognuno dei tre gruppi si ritroveranno nella Final 3.
I partecipanti: Clinton Moore (AUS), Tom Pagés (FRA), Danny Torres (ESP), Levi Sherwood (NZL), Maikel Melero (ESP), Rob Adelberg (AUS), Taka Higashino (JNP), David Rinaldo (FRA), Novillero 1, Novillero 2
Guardalo live!
Il Red Bull X-Fighters Madrid sarà trasmesso live il 24 giugno su redbullxfighters.com e su Red Bull TV. Red Bull TV è disponibile su TV connesse a internet, console, dispositivi mobili e altro. Per una lista completa dei dispositivi supportati visitare about.redbull.tv.
You must be logged in to post a comment Login