2^ PROVA ENDURO Under23/Senior

Diego Nicoletti s’impone anche a Bussi sul Tirino nella seconda prova del tricolore Under23/Senior Maxxis Enduro

E’ stato un weekend davvero arduo quello vissuto questo fine settimana per l’Enduro Italiano a causa delle condizioni meteo avverse che hanno davvero messo in difficoltà il normale svolgersi della manifestazione, soprattutto nella giornata ieri, sabato 5 maggio.

Una forte perturbazione, con rovesci davvero intensi che hanno addirittura fatto scattare un’allerta meteo in tutta la zona di Bussi sul Tirino – PE –, ha fatto preoccupare tutta la direzione gara che si è messa subito in moto per capire quale sarebbe stato il proseguo della manifestazione. Nell’aria serpeggiava l’ombra dell’annullamento della gara, proprio per questa eccezionale ondata di mal tempo; l’acqua caduta ha messo in codice rosso tutta la macchina organizzativa che, dopo una serie di consultazioni, ha deciso di proseguire con il normale programma, rimandando a questa mattina, domenica 6 maggio, la decisione finale sul da farsi. Fortunatamente il meteo, contro le previsioni dei vari siti specializzati, è stato dalla parte degli enduristi, regalandoci una giornata si nuvolosa ma anche con qualche sprazzo di sole!

Il tracciato e le prove speciali, nonostante l’acqua caduta ieri e nei giorni scorsi, hanno tenuto bene grazie alle caratteriste rocciose del fondo che non ha creato problemi al normale svolgersi della manifestazione.

Un plauso va a tutta la macchina organizzatrice che, con Nunzio Setta, presidente del Motoclub Lo Sherpa, in primis, è intervenuta tempestivamente per modificare e sistemare il percorso e le prove speciali previste.

Il resto del lavoro è stato svolto dai piloti che, allacciato casco e accesi i motori, hanno regalato una bella giornata di sport agli appassionati che hanno assistito a questo secondo appuntamento con il tricolore Under23/Senior Maxxis 2018.

La lotta per la vittoria assoluta è stata serrata, con Diego Nicoletti, Lorenzo Macoritto, Roberto Da Canal e Davide Guerrieri protagonisti di una bella e sana lotta. A strappare il miglior tempo finale è stato il veneto Nicoletti, che colleziona la seconda vittoria generale in questa stagione.

Per il Challenge WR Yamaha Enduro, tra i piloti in blu della troupe Yamaha, a vincere la propria categoria sono stati Matteo Grigis per Under23 e Riccardo Crippa per la Senior. Nel bellissimo fettucciato, il pilota più veloce di giornata è stato Manolo Morettini che si aggiudica così il secondo appuntamento con il Trofeo Airoh Cross Test.

 

Il terzo atto del Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis Enduro andrà in scena il 3 giugno a Santo Stefano Belbo – AL – con l’organizzazione del Motoclub Vittorio Alfieri.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN