Un altro Gran Premio esaltante per AXO quello svoltosi a Semigorje, Russia, che ha visto la sesta vittoria stagionale di Antonio Cairoli ed il terzo posto di Ken DeDycker. Sette giorni dopo lo storico podio di Kegums, con Cairoli primo e DeDycker secondo, i due AXO riders hanno impressionato di nuovo: in Gara 1 Cairoli, partito terzo, dopo aver superato il belga Desalle (Suzuki) si è messo nella scia del compagno di squadra e nel sesto giro ha preso la testa della corsa, con De Dycker, autore della holeshot, alle sue spalle. I due hanno continuato, primo e secondo, fino alla bandiera a scacchi, mantenendo sempre un buon margine di vantaggio sugli inseguitori.
In gara due è invece stato Cairoli a partire forte ed ha subito preso più di due secondi di vantaggio nel primo giro. Nel corso del secondo giro, però, nel tratto di whoops, il cinque volte campione del mondo è incappato in una scivolata, retrocedendo in terza posizione alle spalle di Pourcel. Ciò non gli ha impedito di riprendere a breve la testa della corsa e di involarsi verso la sesta vittoria di GP stagionale (la quarantanovesima in carriera).
Nella stessa gara DeDycker, partito quinto, è riuscito a concludere terzo, che gli è valso il terzo gradino del podio, ma a pari punti con il secondo (Desalle).
Cairoli, autore tra l’altro dei giri record in entrambe le gare, con la doppia vittoria rafforza la prima posizione in classifica provvisoria di campionato (ora ha venti punti di vantaggio sul secondo, Desalle), ed anche DeDycker, quinto, aumenta il suo vantaggio sul sesto (Strijbos) e si avvicina al quarto (Paulin).
Cairoli: “Questa trasferta è stata certamente positiva. Il viaggio è stato abbastanza lungo ma abbiamo trovato una bella pista e c’era un pubblico fantastico di quarantamila spettatori. Ho fatto una qualifica perfetta ed anche la prima manche è andata molto bene. Purtroppo in gara due mi sono complicato la vita con quell’errore, ma alla fine sono riuscito comunque a vincere e sono molto contento per il team perché sul podio ci siamo ritrovati come a Kegums sia io che Ken. Ottimo!”
DeDycker: “Anche qui in Russia ho dimostrato che partendo forte posso lottare per il podio e il risultato è stato molto buono. Abbiamo lavorato bene con la squadra, migliorando ancora qualcosa dopo la Svezia, e sono davvero soddisfatto. Spero di continuare con questi risultati anche perché vorrei guadagnarmi la conferma in questo team nella prossima stagione, e ce la metterò tutta!”.
Complimenti a Jeremy Guarnoni, sul terzo gradino del podio della Stock1000 a Brno!
You must be logged in to post a comment Login