Il motocross iridato torna in Russia dopo dieci anni. Alessandro Lupino difende la sua posizione in classifica generale.
Ancora un week end nell’est Europa per il mondiale motocross 2012, che dalla Lettonia si è spostato a Semigorje (Russia) a circa 400 Km da Mosca.
Durante le qualifiche del sabato, i piloti hanno dovuto lottare ancora una volta contro il maltempo, che ha reso difficili le condizioni del tracciato anche se ottimamente preparato dagli organizzatori. Alessandro Lupino dopo aver “navigato” a lungo nelle posizioni della top ten è stato costretto al forfait a causa dell’enorme quantità di fango entrata nei cuscinetti di sterzo che si sono inesorabilmente bloccati costringendolo al ritiro e alla ventiduesima posizione finale.
Con il meteo che ha lasciato tregua nella mattinata di domenica, le gare hanno preso il via sotto un timido sole che ha riscaldato gli animi e la sana competizione.
Nella prima manche, Lupino è riuscito a scattare bene dalla griglia di partenza nonostante la posizione defilata al cancello e si è attestato a circa metà gruppo. Dopo aver preso un ritmo di gara al pari dei migliori, Alessandro ha terminato in progressione la sua prova, tagliando il traguardo in decima posizione.
In gara 2 invece, la partenza del nostro pilota non è stata delle migliori e si è dovuto subito prodigare in una rimonta resa difficile dalle condizioni del
tracciato, diventate difficili dopo le gare precedenti. Nonostante questo, Alessandro ha iniziato uno dei suoi soliti recuperi fino a circa metà del tempo quando era riuscito a risalire fino alla quindicesima posizione.
Posizione che però ha dovuto abbandonare quando, in un tratto lento del tracciato ha lasciato spegnere il motore della sua moto. Dopo essere riuscito a riavviare il propulsore, Alessandro non si è dato per vinto e ha continuato la sua gara riuscendo a recuperare parte del terreno perso, finendo la manche la diciannovesimo posto. Con i tredici punti conquistati in Russia, Lupino ha concluso il GP al quattordicesimo posto mentre nella classifica generale del campionato MX2, occupa sempre l’ottima decima posizione.
Il mondiale motocross osserva una settimana di pausa e ritornerà in pista a Loket (repubblica Ceca) nel week end del 4-5 agosto prossimo.
You must be logged in to post a comment Login