Copiapò , 17 gennaio 2013
12.a Tappa, Fiambalà – Copiapò
Tappa di 715 km di cui 319 di prova speciale
La dodicesima tappa della Dakar , la Fiambalà – Copiapò si è rilevata molto difficile per la navigazione e per l’elevata velocità durante tutto il percorso. Il migliore a interpretare la tappa tra i piloti dell’Husqvarna Team by Speedbrain è stato Joan Barreda terzo di giornata, che ha regalato al Team il decimo podio in questa Dakar su 12 tappe disputate. Barreda è stato in testa per quasi tutta la tappa e solo dopo metà gara ha commesso un piccolo errore di navigazione che lo ha fatto scivolare al terzo posto a soli 3 minuti dal vincitore Verhoeven.
Purtroppo è invece da rilevare la brutta giornata di Alessandro Botturi che dopo aver mantenuto la settima posizione per metà gara, ha invece perso molto tempo nella ricerca di un “Way Point” . Botturi è arrivato con 14 minuti di ritardo dal primo e molto probabilmente gli verrà inflitta una penalizzazione di un ora per non essere passato al Way Point 13.
Regolare la gara di Goncalves che partendo in seconda posizione ha aperto la pista ai piloti che lo seguivano ed è arrivato 16° all’arrivo con circa 10 minuti di ritardo.
Domani la penultima tappa del rally la Copiapò – La Serena con 441 km di prova speciale e 735 km totali. L’ultima vera tappa del rally prima della passerella a Santiago.
Joan Barreda: “ Ho davvero spinto bene oggi sin dall’inizio e ho guidato la gara per un bel pezzo. Poi ho perso qualche minuto in quanto ho preso una traettoria sbagliata di navigazione, ma ho subito recuperato. Sono contento della mia gara.”
Paulo Goncalves:” Difficile aprire una gara come oggi. Sono partito secondo e ho praticamente fatto da lepre per tutti gli altri che mi seguivano. Sono comunque contento della mia gara non ho commesso particolari errori.”
Alessandro Botturi:” Sono davvero demoralizzato. Fino a metà gara sono andato bene. Poi mi sono innervosito perché non trovavo la strada giusta e in più ho perso un way point per il quale verrò penalizzato di un ora. Oggi ho buttato via tutto praticamente tutto…..peccato “
Classifica della dodicesima tappa
1.Verhoeven (NL, Yamaha)
2. Faria (S, KTM) a 1’38”
3.Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) a 3’01”
4.Duclos (F,Sherco) 3’17”
5.Rodrigues (PRT,Honda ) 3’35”
16. Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 10’39”
20.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 14’35”
23. Fish (AUS, Husqvarna Rallye Team By Speedbrain) 17’36”
Classifica provvisoria dopo la dodicesima tappa:
1. Despres (FRA, KTM)
2.Faria (P, KTM) 5’39”
3.Lopez (Cile, KTM) 13’40”
4.Jakes (Slo,KTM) 20’16”
5.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 34’52”
12.Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 1h29’42”
20.Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 3h05’33”
Rinomato per i propri plurititolati pistoni 2 e 4 tempi, il marchio Vertex Pistons è apprezzato anche per la propria linea di corone e pignoni sviluppata coi team...
Nuovo look e aggiornamenti tecnici alle sospensioni WP per i nuovi modelli due tempi SX e quattro tempi SX-F 2024. A un anno dal lancio dei rivoluzionari modelli 2023,...
L’inizio della stagione del motocross internazionale ha portato subito alla ribalta il brand Vertex Pistons che già lo scorso anno si era aggiudicata nove titoli iridati tra motocross, enduro...
KTM annuncia l’apertura delle iscrizioni al KTM EUROPE ADVENTURE RALLY, l’evento riservato ai possessori di un modello Adventure, che dopo aver toccato negli scorsi anni alcune nazioni dell’Europa...
News dal mondo dell'offroad: notizie, gallerie fotografiche, video. Aggiornamenti on line quotidiani e la nostra rivista mensile per raccontarvi tutto sul mondo delle due ruote in fuoristrada.
Davide Messora
direttore responsabile
KTM PRESENTA LA NUOVA GAMMA MOTOCROSS 2024: NATA PER DOMINARE
Copyright © 2013 Xinside Magazine - Reg. Tribunale di Novara n. 563 del 27.05.2013
You must be logged in to post a comment Login