Il Bordone-Ferrari Racing Team ha presentato Mercoledì la formazione con la quale parteciperà alla Baja Spain 2012. Alla presentazione, organizzata “alla sudamericana” negli spazi del McDonald di Vic, Barcellona, erano presenti i tre Piloti del Team che parteciperanno alla gara, Gerard Farrés, Jordi Viladoms e Nicola Dutto, il preparatore atletico della squadra, Jordi Arcarons, e i due meccanici David Palmada e Walter Fortichiari. I Piloti del Bordone-Ferrari Racing Team affronteranno la 29° edizione della Baja Spain con una TM 530cc.
Gerard Farrés, vincitore dell’ultima Baja e Campione in carica, ha manifestato il suo entusiasmo per “una delle corse più esaltanti di tutta la stagione”. Il Pilota, che già vanta tre vittorie alla Baja nel suo palmares, è stato categorico: “Il mio obiettivo è quello di conseguire un quarto trionfo, pur in considerazione del grande livello di partecipazione alla “Baja” e del numero di rivali cui dovrò contendere la vittoria”.
Jordi Viladoms affronta la Baja Spain all’indomani della vittoria ottenuta al Sardegna Rally Race, terza prova del Mondiale Cross-Country Rally. L’eclettico Pilota di Igualada si è dichiarato entusiasta della Baja che si corre nel suo Paese: “E una corsa in cui si va molto veloci, da autentici specialisti, ma anche una competizione in cui può succedere qualsiasi cosa ed il cui esito resta apertissimo sino alla sua conclusione. Io la affronto con un atteggiamento molto positivo, la nostra Squadra, come sempre, ha preparato questo appuntamento con grande cura”.
Jordi Arcarons ha dapprima sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dal Bordone-Ferrari Racing Team nel suo primo ano di attività: 3 Piloti tra i primi 10 nella Dakar 2012, e 3 tra i primi 5 al Mondiale in Sardegna. Poi è passato alla corsa in programma. “Alla Baja Aragon di questo week end schieriamo una Squadra molto forte, con due Piloti in grado di aggiudicarsi la vittoria. Farrés è uno specialista di questo tipo di corse, e in Spagna ha già vinto tre volte. Viladoms, cui la vittoria in Sardegna ha dato un’ulteriore carica, può mettere in campo le sue grandi doti tecniche. La Baja Spain è un evento molto particolare, molto diverso dai Rally cui il Bordone-Ferrari Racing Team partecipa, ed è caratterizzato da un ritmo di gara sempre elevatissimo. Per ben figurare i nostri Piloti dovranno tenere un buon passo, ma soprattutto prestare moltissima attenzione alle note del road book”.
Nicola Dutto torna a correre in sella ad una moto dopo l’incidente nel 2010 che gli ha causato una grave lesione alla colonna vertebrale. Spinto da una passione indomabile, il Pilota piemontese affronta la competizione con una moto adattata alla sua situazione. E’ la prima volta che un Pilota affronta una competizione come la Baja in queste difficilissime condizioni.
Dutto, il cui brillante palmares comprende Titoli europei e Rally Raid spagnoli del 2004 e del 2006, e il quarto posto nella Baja California del 2007, ha partecipato a sei edizioni della Baja, ottenendo un’ottima quinta posizione assoluta nel 2006.
“Sono conscio di affrontare un’impresa molto difficile. Correre su un mezzo a 4 ruote sarebbe senz’altro molto più semplice. Ma la mia grande passione è sempre stata la Moto, e quella che utilizzerò in questa occasione è stata realizzata con tecnologie all’avanguardia. La frizione automatica ed il comando del selettore del cambio rinviato al manubrio risolvono un problema pratico di guida, ed un sofisticato rollbar mi garantirà sicurezza nell’eventualità di una caduta. Mi sono preparato a dovere, e in questo modo posso affrontare la gara con più tranquillità, psicologicamente carico. Ritornare in questo mondo mi dà una forte spinta emotiva, ed il mio obiettivo è condiviso da tutte le persone che mi sono state tenacemente vicine in questi ultimi anni, formando un gruppo storico. La “mia” Baja Spain sarà il battesimo del fuoco. Effettuerò le ultime prove e cercherò le regolazioni ottimali per disputare una gara nelle migliori condizioni possibili. L’obiettivo è completare i 500 Km di speciale senza prendere troppi rischi, e di tornare ad assaporare il gusto della corsa in moto. Il Bordone-Ferrari Racing Team, che ha creduto fermamente in questo mio progetto, mi offre l’impagabile opportunità di ritornare ad essere l’atleta che sono sempre stato”.
You must be logged in to post a comment Login