BUTRON SUL PODIO DI MATTERLEY BASIN

Un finale di stagione in crescendo per il Silver Action, che, ad un solo Gran Premio dalla fine di questa entusiasmante stagione crossistica, ha piazzato il suo pilota di punta, Josè Butron, sul terzo gradino del podio del Gran Premio di Inghilterra, conclusosi da poco sulla rinomata pista di Matterley Basin.

Butron è stato grande protagonista delle due manche della domenica, confermando le sue doti di grande starter e di osso duro da superare: lo Spagnolo ha messo in scena due gare magistrali ed ha pienamente meritato il terzo gradino del podio, conquistato con un bottino di 36 punti…pensare che solo due lunghezze lo hanno separato dal realizzare il suo sogno, quello di vincere un GP!

Ma va bene anche così: in Gara 1 Josè è partito fulmineo spalla a spalla con Dean Ferris, che ha conquistato la holeshot e la vittoria di manche. Piazzatosi alle spalle dell’alfiere Yamaha, Butron mantiene la seconda piazza per buona parte della gara, per poi cedere il passo a Nicholls, che giocava in casa ed agli agguerritissimi Coldenhoff e Ferrandis. Con una condotta di gara accorta, vista anche la defaillance di Charlier, suo diretto inseguitore in campionato, Josè ha preferito non forzare il ritmo su di una pista resa insidiosa dalla pioggia caduta nella mattinata, ed ha colto la bandiera a scacchi in quinta posizione. In Gara 2 la star spagnola ha invece sfoderato una delle sue partenze a razzo: scattato in testa, è stato subito sopravanzato da Charlier, ma ha poi tenuto testa ad un gruppetto di inseguitori capitanati da Ferris, Febvre, Ferrandis e Tixier. Per nulla intimorito dal pressing degli avversari, Josè ha tenuto botta fino a tre minuti dalla fine, quando ha dovuto cedere il passo a Febvre, tagliando il traguardo in terza posizione. In virtù di questi risultati parziali, Butron ha concluso un Gran Premio, senz’altro positivo, salendo sul terzo gradino del podio e regalando al Silver Action, squadra della quale vestirà i colori anche l’anno prossimo, il settimo successo della stagione.

Anche in ottica di campionato, questo penultimo GP della serie 2013 è da considerarsi pienamente positivo: Josè cementa infatti la terza piazza nella classifica provvisoria, aumentando a 39 i punti di distacco su Charlier e tagliando fuori dalla lotta per il podio finale Glenn Coldenhoff, che, con 56 punti di distacco sullo Spagnolo ad una sola prova dalla fine, di fatto non rappresenta più una minaccia per l’agognata terza posizione in campionato.

Week end positivo per il Silver Action anche nell’Europeo 125, con entrambi i piloti Ivanov e Bordonado qualificati per la finale di domenica. Ivanov, autore di un’ottima qualifica che lo ha visto concludere in settima posizione, ha colto la bandiera a scacchi della heat al ventesimo posto, guadagnando un punticino, mentre Bordonado, in ripresa dall’infortunio, ha concluso trentaduesimo.

Mirko Madaschi, Team Manager: “Non so se essere più arrabbiato per la vittoria sfumata o più felice per il podio ed i punti guadagnati! Scherzi a parte, penso che Josè questa volta avrebbe proprio potuto vincere il Gran Premio, il primo in carriera. Fino a tre minuti dal termine il GP era suo, poi il sorpasso di Febvre ha cambiato le carte in tavola e la possibilità della vittoria è svanita. In realtà, in ottica conservativa, e ragionandoci a mente fredda, forse è stato meglio non forzare troppo il ritmo ed evitare stupidi errori, che avrebbero potuto inficiare il risultato finale. Ora, ad una prova dalla fine, siamo abbastanza fiduciosi di poter concludere il campionato nella posizione che occupiamo attualmente, cosa che è sempre stata il nostro fine ultimo ed il traguardo per il quale abbiamo lavorato così duramente. In questi giorni siamo anche impegnati nel completamento della nostra line up per l’anno prossimo, vi daremo notizie più dettagliate a breve!”.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN