CAIROLI SECONDO IN BULGARIA

Nella quinta prova del Campionato Mondiale Motocross MX1, disputatasi a Sevlievo, Bulgaria, AXO conquista la piazza d’onore grazie all’ennesimo podio di Antonio Cairoli, che è secondo assoluto con il quarto posto di Gara 1 e la vittoria in Gara 2.

Il tracciato ‘Gorna Rositza’, caratterizzato da spettacolari saliscendi ed un fondo particolarmente duro, non è certo una delle piste favorevoli al sei volte Campione del Mondo, che riesce però ad essere comunque protagonista. In Gara 1 Cairoli in sella alla KTM SX 350 F scatta bene dal cancelletto, ma in entrata di curva trova Max Nagl (Honda) che lo porta in traiettoria esterna perdendo diverse posizioni. Al primo giro transita in settima posizione ed inizia la sua rimonta, che conclude in quarta posizione.

In Gara 2 ancora una partenza entusiasmante del pilota di De Carli, che coglie l’holeshot, ma dopo la prima curva è superato all’interno da Paulin, avvantaggiato dalla traiettoria favorevole. I due fanno il vuoto alle loro spalle, e nel quarto giro Cairoli fa il record di pista e si libera del francese Paulin. Il sei volte campione del mondo va a vincere la settima manche stagionale e conquista la seconda posizione sul podio (quarto e primo), alle spalle di Paulin (primo e secondo). In classifica provvisoria di campionato Cairoli è primo con quaranta punti di vantaggio su Paulin.

Gran Premio complicato per il compagno di squadra DeDycker, settimo di giornata e mai completamente a suo agio sulla selettiva pista bulgara, anche se autore di due belle rimonte.

Sempre in MX1, decima piazza per Davide Guarneri, risultato positivo considerando che il pilota di Lovere non è ancora al massimo della forma.

Antonio Cairoli: “Questa è una delle piste a me sfavorevoli. Qui ho vinto solo una volta, in MX2 nel 2007. La qualifica non è stata perfetta e in gara uno mi sono trovato a rimontare e c’era una sola traiettoria pulita. In gara due la pista è asciugata ed era migliore, sono partito bene e ho studiato Paulin un paio di giri, poi l’ho superato ed ho preso un buon vantaggio che ho gestito senza problemi. La giornata tutto sommato è stata positiva e sono contento per il podio”.

Davide Guarneri: “Sono soddisfatto della trasferta perché la situazione della caviglia migliora e pur non potendo forzare troppo ho ottenuto ottimi cronometrici e due risultati buoni. Si poteva fare anche un po’ meglio, ma va bene così anche perché stavolta ho terminato positivamente entrambe le manche ed era dalla Thailandia che non succedeva. Ora ci sono quindici giorni prima di Agueda, penso che potrò finalmente allenarmi con continuità e non si potrà che migliorare!”.

 

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN