COMUNICATO BORDONE FERRARI

A Lumezzane una grande non-stop di Enduro. 2° prova degli Assoluti d’Italia e 7° edizione dell’Xtreme Lumezzane. Thomas Oldrati vince l’Italiano ed è secondo assoluto nell’Xtreme.

Lumezzane, 2 Giugno. Accade tutto in un giorno, senza soste e con l’adrenalina costantemente su livelli di guardia. Vanno in scena la seconda prova degli Assoluti d’Italia e la settima edizione dell’Xtreme, e Lumezzane diventa l’epicentro dell’Enduro mondiale. Nelle guidelines di una gara “tradizionale” il Campionato italiano, originale ed euforicamente spettacolare l’Xtreme, che culmina con la salita del Dente del Diavolo, sotto la luce dei riflettori nel mare di pubblico accorso al Passo del Cavallo. Moto Club Lumezzane protagonista di un’organizzazione eccezionale.

L’Italiano premia Thomas Oldrati, vincitore della E1 davanti a Simone Albergoni, Oscar Balletti, che si impone nella E2 e Andrea Belotti, il migliore della E3. Ci sono anche una classe riservata agli stranieri, vinta da Antoine Meo, e la E1 2T appannaggio di Giacomo Redondi. Ma il clou del sabato di Lumezzane è l’Xtreme, che prende il via alle 19:00 con i migliori cinquanta della classifica assoluta della gara di Campionato Italiano, più una manciata di wild cards. Dopo tre giri infernali vince ancora un Antoine Meo, che si aggiudica la “classica” di Lumezzane per la seconda volta, ed ancora davanti a Thomas Oldrati. Terzo è Eero Remes.

Bordone-Ferrari Racing Team Enduro.

È un sabato magnifico, per Lumezzane, per l’incredibile numero di appassionati confluiti lungo i sentieri della valle a Nord di Brescia, e per il Bordone-Ferrari Racing Team Enduro, che torna a casa carico di gloria e di soddisfazioni. Per la festa di Lumezzane è mobilitata l’intera Squadra di Enduro, Alessandro Botturi torna per un giorno, l’ultimo, al vecchio amore dell’Enduro, e Francisco “Chaleco” Lopez accorre per sostenere i compagni di Squadra e per seguire per la prima volta, da spettatore, una gara fuori dal comune. Thomas Oldrati vince la E1, ottenendo anche il secondo posto alle spalle del Campione del Mondo Antoine Meo. Nella E2 sono impegnati Jonathan Manzi e Alessandro Botturi, che ottengono un quarto ed un quinto posto, e Edoardo D’Ambrosio chiude al quarto posto nella E3, ritrovando il sorriso in sella ad una moto a quattro tempi. Sfortunato, invece, Massimo Mutti, attardato da una penalità nella Junior di Coppa Italia. Archiviata una proficua giornata di Campionato Italiano, l’intera Squadra ottiene, con i risultati, il “lasciapassare” per disputare l’Xtreme Lumezzane. Oldrati, Botturi, D’Ambrosio e Manzi partono nell’ordine, e Renato Ferrari, General Manager del Team, si schiera tra le file della… compagnia della spinta per “tirare su” i piloti in difficoltà sulla micidiale salita finale. Oldrati lotta fino all’ultima salita del Dente del Diavolo per contendere a Meo il successo finale, l’escalation di D’Ambrosio culmina con il quinto posto e Botturi termina la gara di casa al settimo posto assoluto. Il successo della serata di Lumezzane è completato dal secondo posto assoluto ottenuto dal Bordone-Ferrari Racing Team Enduro nella classifica riservata alle Squadre. Sul podio Renato Ferrari consegna ad Alberto dall’Era, migliore Pilota Non-Pro dell’Xtreme, il Trofeo Bordone-Ferrari, ed Alessandro Botturi saluta gli organizzatori, il suo pubblico e la disciplina di oltre dieci anni di successi.

Alessandro Botturi.

“Così ho deciso. Non correrò più nelle gare di Enduro per concentrarmi totalmente sul programma Rally del Bordone-Ferrari Racing Team. I Rally mi impegnano moltissimo, tra gare ed allenamenti, e la preparazione specifica è molto particolare. Sto facendo progressi notevoli, continuo ad imparare e scoproogni giorno un aspetto diverso e nuovo di questa disciplina affascinante. La verità è che mi attrae sempre di più, e che mi dà nuove motivazioni, che vengono sottratte al desiderio di competere nell’Enduro. È probabile che faccia ancora qualche piccola gara, ma saranno solo episodi. Quello che non posso dire categoricamente è che non tornerò all’Xtreme, magari anche solo per viverne l’atmosfera speciale.”

Renato Ferrari.

“Questa gara è appassionante. L’Xtreme Lumezzane ti porta su un altro pianeta emotivo. Lo spettacolo è coinvolgente, e l’atmosfera impregnata di adrenalina e di passione. È facile immaginare quello che provano i Piloti, trasportati dall’esaltazione del pubblico che diventa protagonista, e capire come possano compiere vere e proprie imprese agonistiche. Il livello tecnico raggiunto dai Piloti è altissimo, e lo spettacolo dell’Xtreme esalta l’Enduro.”

 

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

  LOGIN