A causa della difficile situazione politica in Thailandia , il governo ha bloccato tutte le importazioni delle cosiddette “merci pericolose ” come liquidi infiammabili ( carburanti, spray , ecc ) .
Di fronte ai problemi di consegna di carburante in Thailandia , l’organizzazione Youthstream e l’azienda di trasporto SEL hanno cercato di trovare diversi modi per importare combustibili , ma senza successo.
Gli organizzatori hanno contattato ETSP , sapendo capacità di importazione di merci in Thailandia , al fine di contribuire a trovare una soluzione per la gara di Si Racha.
ETS Combustibili distributore con sede in Thailandia aveva solo pochi fusti di CES 1933 (FIM regolamentare ) in magazzino , ma non in misura sufficiente a fornire tutte le squadre .
Da un punto di vista tecnico , grazie ai suoi numeri di ottano più elevato rispetto ad un combustibile FIM e di grande contenuto di ossigeno , JSK 8 (non FIM regolamentato ) è stato il miglior carburante disponibile in Thailandia, con un volume disponibile sufficiente a coprire ogni squadra. Per concorrere con uno spirito di equità , si è deciso di rendere possibile fornire ogni squadra con questo carburante ad un costo limitato, la FIM ha emesso un comunicato per consentire l’utilizzo di questo combustibile solo per la gara in Thailandia.
Sembra che diverse marche di moto abbiano avuto problemi tecnici ( problemi di blocco del vapore ) negli ultimi giri della seconda gara di Domenica 9 e stanno incolpando la JSK carburante 8 mentre altre marche moto non soddisfano alcun problema a tutti con JSK 8 .
ETSP desidera ricordare che le condizioni meteo erano estreme ( media Temp ambiente: 35 ° C , luce solare diretta Temp : 45 ° C) e vorrei dare alcuni fatti tecnici :
Sotto il confronto di alcune caratteristiche dei diversi combustibili inclusa JSK 8 Tabella 1
Autorità dell’Unione europea e degli Stati Uniti fanno alcuni regolamenti ( rispettivamente EN 228 e ASTM D4814 ) in materia di combustibili proprietà e le condizioni climatiche per evitare problemi di blocco o di volatilità vapore.
Serratura di vapore e la volatilità dipende da alcuni parametri come combustibile profilo distillazione ( D70 ) e la pressione di vapore , chiamato anche RVP e che viene misurato a 37,8 ° C.
Volatility Index ( VLI ) potrebbe essere espresso come VLI = RVP + 7xD70 .
Più alto è il RVP e maggiore D70 , poi la elevata volatilità Indice ( più ” volatile” il combustibile è ) e il più inclini a vapore bloccare il carburante è ( Vapor Blocco Indice di protezione è considerato basso ) .
Si è mostrato nella Tabella 1 che JSK 8 è uno dei carburanti meno volatile ( VLI : 654 , RVP è bassa : 500 e D70 è bassa: 22 ) e con il vapore massima bloccare Indice di protezione ( 64 ) rispetto al più popolare combustibili FIM utilizzati dalle squadre ufficiali .
Abbiamo anche confrontato nella tabella 1 del comportamento estrapolato di un combustibile regolamentato FIM presso la volatilità più bassa rispetto delle norme di carburante FIM .
Per tutti possono apprezzare i risultati che vorremmo spiegare che una significativa discriminazione VLI potrebbe essere fatto quando vi è una differenza superiore a 30 a 50 unità .
Dalla tabella di confronto 1 Valori , si potrebbe concludere che, se sarebbero stati forniti i combustibili “soliti” , problemi di blocco di vapore sarebbero stati ancor più prevalente in queste condizioni estreme di temperatura .
Il combustibile corsa JSK 8 è stato ampiamente utilizzato in clima caldo ( Thailandia e Medio oriente ) senza problemi per la corsa del circuito automobili e altre powersports come moto d’acqua o barche a motore .
Oltre alle condizioni estreme di temperatura , il fatto che i problemi verificatisi dalla fine della corsa può suggerire che il calore proveniente dal motore è un fattore chiave supplementare e per vapour lock . Temperatura locale attorno al serbatoio del carburante o il tubo potrebbe essere molto superiore ai 45 ° C misurati durante la gara . Questo è il motivo per cui alcune squadre le cui moto sono dotate di diverse serbatoio del carburante e il design del tubo non hanno avuto questi problemi di blocco del vapore
In conclusione , JSK 8 è stata la scelta migliore considerando i problemi di approvvigionamento dovuti alle autorità tailandesi e per la protezione vapour lock . Purtroppo , la concomitanza di temperature estreme , la durata corsa oltre il design della bici hanno portato alcune squadre ad avere problemi di blocco di vapore durante gli ultimi giri della seconda gara .
ETSP è profondamente impegnata nel motorsport internazionale , dedicato alle corse e riconosciuto per i suoi prodotti di alta qualità , competenza ed etica , come tale continueremo a fornire le migliori soluzioni e servizi personalizzati .
Speriamo che questo comunicato lenire le vostre preoccupazioni , combustibili ETS corse sono sicuramente stati progettati per soddisfare le esigenze dei clienti e interesse .
Il dottor Bruno Philippon Yann Labia Direttore Tecnico Development Business Manager
You must be logged in to post a comment Login