HONDA CRF250R DI NUOVO NELLE POSIZIONI DI VERTICE NELLA CLASSE MX2 DEL CAMPIONATO DEL MONDO MOTOCROSS CON ANSTIE E TONKOV!
Il campionato del Mondo Motocross FIM 2012 è iniziato con il primo round a Valkenswaard questo fine settimana e dopo alcuni anni di assenza dalle prime posizioni della MX2, Honda è ora tornata con la sua CRF250R e con due giovani piloti, l’inglese Max ANSTIE e il russo Aleksandr TONKOV che hanno entrambi ottenuto ottimi risultati in questo debutto per il completamente rinnovato team Honda Gariboldi-Esta sulla pesante sabbia olandese!
Max ANSTIE è stato molto veloce e costante per tutto il fine settimana con il 5° miglior tempo veloce nella sessione di pre-qualificazione e un 6° posto nella gara di qualificazione MX2. Nella prima manche, Anstie ha fatto un grande partenza in quarta posizione, ma dopo poche curve, è scivolato ed è ripartito in ultima posizione e grazie alla sua determinazione è riuscito a rimontare fino all’11° posto. Nella seconda manche, Anstie ha centrato ancora una volta un’ottima partenza in quinta posizione e dopo il primo giro era già quarto dietro i leader Herlings, Roelants e Searle, seguendo facilmente il loro ritmo e quando ha cercato di avvicinarsi a Searle, ha perso i suoi occhiali e ha dovuto rinunciare all’inseguimento, finendo con un ottimo 4° posto. Dopo la gara la sua moto non ha superato il test fonometrico e ha perso una posizione a favore del pilota belga Van Horebeeck, che aveva invece concluso la gara dietro di lui. Un sesto posto assoluto del GP è diventato alla fine un settimo. Con un po’ più di fortuna Anstie avrebbe potuto finire molto più vicino al podio per il suo debutto nel campionato del mondo!
La sorpresa del GP si è rivelata il talentuoso giovane pilota russo Aleksandr TONKOV che ha dimostrato fin dall’inizio di non voler essere solo lo sparring partner del suo compagno di squadra. Tonkov ha segnato un impressionante 4° tempo nella sessione di prove libere, seguito dal 9° miglior giro veloce nella sessione di pre-qualificazione e un sorprendente 8° posto finale nella manche di qualifica. Ma Tonkov è stato ancora più impressionante nella prima manche quando, dopo una partenza discreta intorno alla decima posizione, ha sorpassato alcuni piloti davanti a lui per finire 7° assoluto; risultato stupefacente per un pilota proveniente dal campionato europeo EMX2. Nella seconda manche Tonkov è scattato dal cancelletto di partenza molto bene ma ha trovato sulla sua traiettoria alla prima curva un pilota a terra e ha perso molte posizioni, ha rimontato fino alla 14ª posizione, migliorando ad ogni giro finché non ha rotto lo scarico ed è stato costretto a rallentare il suo ritmo, mantenendo il suo quattordicesimo posto. Purtroppo la giuria lo ha retrocesso fino alla 20° posizione a causa del test fonometrico effettuato dopo la manche. Tonkov è la vera sorpresa di questo primo GP!
“Sono davvero emozionato per questo inizio di stagione, sapevamo che avremmo potuto aver bisogno di qualche gara per avere tutto perfettamente a posto, ma ognuno ha fatto del suo meglio a partire dal nostro staff tecnico fino ai piloti che hanno davvero dimostrato la volontà di ottenere grandi risultati quest’anno. Desidero ringraziare ancora una volta Honda e tutto lo staff di Martin Engineering per aver elaborato una moto così competitiva in pochi mesi.”, ha commentato il proprietario del team Giacomo Gariboldi.
Prossimo appuntamento del campionato del mondo FIM tra due settimane a Sevlievo, Bulgaria, restate sintonizzati e seguiteci sulla nostra pagina Facebook e su Twitter!!!
You must be logged in to post a comment Login