Dopo innumerevoli ore di lavoro, e 5`000km della gara fuoristradistica più dura del pianeta, il pilota Spagnolo delMonster Energy X-raid team Nani Roma e il co-pilota Michel Périn si sono aggiudicati la vittoria della 35° edizione della Dakar.
Ed inoltre, l`X-raid Team conquista l`intero podio. Il pilota Monster Energy ‘Mr Dakar’, Stéphane Peterhansel, chiude al secondo posto appena dietro a Roma, e il campione della Dakar 2010, Nasser Al-Attiyah completa il podio in terza posizione.
Passato alle quattro ruote, dopo aver vinto la Dakar nel 2004 in sella ad una moto, ci sono voluti 10 anni nella classe autovetture per ottenere il successo per Roma. Ciò nonostante, con questa vittoria, il pilota Spagnolo entra a far parte di un`elite composta da soli tre piloti, [Hubert Auriol e il compagno del Monster team Peterhansel] che hanno vinto la gara su entrambe due e quattro ruote.
Il secondo posto non è il solo premio conquistato da Stéphane Peterhansel in questa edizione della Dakar. Essendo già il pilota di maggior successo nella storia della Dakar con 12 titoli conquistati, Peterhansel ha stabilito anche il record di vittorie di tappa con un totale di 65, ponendosi davanti al pilota di camion Russo Vladimir Chagin, conosciuto anche come “lo Zar della Dakar”.
I successi continuano anche fuori dal podio per i piloti Monster Energy X-raid. Krzysztof Hołowczyc e il co-pilota Konstantin Zhiltsov hanno dimostrato la loro costanza, finendo raramente fuori dai primi sei. Con lo sprint finale di oggi, il duo Hołek e Zhiltsov taglia il traguardo di questa tappa solo 23 secondi dietro a Giniel de Villiers chiudendo in seconda posizione. Hołek e Zhiltsov terminano così questa Dakar 2014 al sesto posto nella classifica generale.
L`eroe locale, il pilota Argentino, assieme al co-pilota Paulo Fiúza, completano il dominio del Monster Energy team in questa tappa finale, chiudendo al quinto posto. La coppia ha affrontato a testa alta un`edizione particolarmente difficile della Dakar, prendendosi diverse soddisfazioni – come la seconda vittoria di tappa per Orly – finendo al quinto posto nella classifica generale.
Per ora, tutto ciò che rimane da fare non è altro che stappare le bottiglie e inondare di champagne la prima cerimonia di premiazione notturna della Dakar. Guarda tutti i risultati finale qui in basso, e goditi la nostra gallery esclusiva con degli splenditi shots direttamente dall`America Latina.
STAGE 13 RESULTS
1. Giniel de Villiers Imperial Toyota 1h57m07s
2. Krzysztof Holowczyc X-raid Mini +23s
3. Vladimir Vasilyev X-raid Mini +41s
4. Nani Roma X-raid Mini +1m40s
5. Orlando Terranova X-raid Mini +1m53s
6. Christian Lavieille Haval +2m57s
7. Federico Villagra X-raid Mini +3m09s
8. Martin Kaczmarski X-raid Mini +4m45s
9. Nasser Al-Attiyah X-raid Mini +4m51s
10. Boris Garafulic X-raid Mini +6m59s
FINAL OVERALL RANKINGS
1. Nani Roma X-raid Mini 50h44m58s
2. Stéphane Peterhansel X-raid Mini +5m38s
3. Nasser Al-Attiyah X-raid Mini +56m52s
4. Giniel de Villiers Imperial Toyota +1h19m07s
5. Orlando Terranova X-raid Mini +1h27m44s
6. Krzysztof Holowczyc X-raid Mini +3h55m42s
7. Marek Dabrowski Orlen Toyota +5h34m25s
8. Christian Lavieille Haval +5h35m50s
9. Martin Kaczmarski X-raid Mini +6h58m12s
You must be logged in to post a comment Login