Che domenica! Tony Cairoli ritorna dalla Francia con un successo che vale doppio. Non aveva mai vinto, nella MX1, a Saint Jean d’Angely e ha sfatato il tabù con due manche impeccabili. Ha guidato in maniera perfetta su di una pista veloce dal fondo duro e liscio, condizione che non ama particolarmente, ma sulla quale ha fatto la differenza. È sempre partito davanti e ha amministrato il vantaggio sugli avversari senza cedere nulla. Una doppietta splendida, ottenuta in terra di Francia, nella tana di Paulin e Pourcel che si sono inchinati al potere dell’italiano che con i 50 punti ottenuti oggi allunga nel mondiale e si porta a +39 su Pourcel.
Tony Cairoli: “Sono molto contento di questa vittoria e poi ho battuto Pourcel a casa sua. Lui lo aveva fatto con me a Fermo e oggi ho restituito il favore. Lo stesso era successo nel 2007. A fine gara ci siamo abbracciati e ci siamo detti che la prossima volta ci metteremo d’accordo per accontentare i fan! Ieri su questo terreno duro ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi, mentre oggi è andata benissimo e ho tenuto un buon ritmo. Ho vinto entrambe le manche, ma la seconda è stata più dura della prima. Il ritmo era più alto e poi ho avuto problemi con alcuni doppiati. Sapevo che gli altri dietro spingevano, ma io continuavo a guardare avanti e pensare a dare il massimo!”.
Pista non facile per Ken DeDycker, che predilige i terreni pesanti, ma che ha saputo reagire alle difficoltà con grande determinazione. Nonostante due partenze nelle retrovie (complice la problematica posizione al cancelletto, derivante dal diciassettesimo posto nella gara di qualifica del sabato), Ken è stato protagonista di due ottime rimonte. In gara uno è risalito da oltre la ventesima posizione alla settima, superando nel finale Frossard, e in gara due partito tra gli ultimi è riuscito a rientrare nelle prime dieci posizioni, mettendo in mostra la velocità dei migliori.
Guarneri ha invece ottenuto poco in Francia, con una sedicesima posizione nell’assoluta di giornata che non rende merito alle sue reali potenzialità.
Prossimo appuntamento agonistico il GP di Agueda (Portogallo) domenica 10 Giugno.
You must be logged in to post a comment Login