Hell’s Gate Metzeler 2015 è al via. 112 Piloti hanno passato le forche caudine della burocrazia sportiva e verificato licenze, assicurazioni e moto. Adesso sono pronti per bussare alle porte dell’Inferno di Fabio Fasola. Tempo buono, ma questa non è una promessa di bel tempo per il sabato del 14 Febbraio, data della “strage” di Hell’s Gate Metzeler 2015. Graham Jarvis, Jonny Walker e Andreas Lettembichler hanno i primi tre numeri di gara, ma l’italiano Diego Nicoletti, con il numero 5, si inserisce nell’elite dell’Estremo tra lo spagnolo Gomez e l’inglese Ben Hemingway. Maurizio Lenzi, mumero 7, è l’altra realtà italiana all’assalto dei fuoriclasse della specialità che trova in Hell’s Gate Metzeler la sua espressione più “cruda”.
Il tracciato di Hell’s Gate Metzeler 2015 ricalca fedelmente la tradizione e la formula dell’Extremo di Fasola. Mattino, ore 07:00 per il primo concorrente, cinque giri, il primo di prova e i successivi ciascuno con una prova speciale su un anello di un’ora circa, degno di un buon Enduro “normale”. È il teatro della fase eliminatoria, che avrà il compito di “scremare” il plotone degli iscritti e di selezionare i trenta finalisti ammessi alla fase cruciale di Hell’s Gate Metzeler 2015.
Al termine della gara del mattino i Piloti avranno appena il tempo per ristabilire la pressione e di preparare, o ricondizionare, le moto per la finale di Hell’s Gate. L’assistenza è libera, e i meccanici potranno intervenire sulle moto, sostituire i pezzi eventualmente danneggiati, montare nuovi pneumatici e, infine, montare i kit di fari appositamente preparati per Hell’s Gate Metzeler.
Alle 15:30, finalmente, i trenta finalisti si lanceranno all’attacco di Hell’s Gate Metzeler 2015 sul percorso “originale”, un giro di un’ora, teorica, costellato di insidie e di passaggi limite. Ad intervalli regolari i controlli di passaggio, le “stazioni” di Hell’s Gate Metzeler. Ad ogni passaggio del primo concorrente da una di queste stazioni il cronometro creerà un limbo di trenta minuti, superati i quali i Piloti in ritardo verranno inesorabilmente eliminati dalla Corsa.
Il gran finale di Hell’s Gate Metzeler è da sempre sulla salita impossibile dell’Hell’s Peak, nello scenario dantesco del precipizio che i Piloti “susperstiti” dovranno risalire con l’aiuto del Pubblico, autentico protagonista del finale dell’Extremo del Ciocco.
Questo è Hell’s Gate Metzeler 2015, la Grande Certezza dell’Enduro Estremo. Il Ciocco, 14 Febbraio 2015
You must be logged in to post a comment Login