Cerdena, Sardinia, Sardinien, Sardaigne. Tanti modi di dire Sardegna. Pare proprio che l’Isola più bella del Mediterraneo sia la mèta più gettonata del mese di Giugno. A meno che… A meno che non si parli di Sardegna Rally Race, della Prova Italiana del Mondiale Rally-Raid in programma dal 6 all’11 giugno.
Il Rally Mondiale di Bike Village sembra vedersi assegnato il ruolo di Babele “rovesciata”, nella prospettiva di riunire Partecipanti di mezzo Mondo ed essere lanciato verso un nuovo record di gradimento.
Al termine della prima “deadline” di iscrizione del 15 marzo, questo è il fatto, il numero dei Piloti che hanno aderito all’8a Edizione del Rally di Bike Village è salito in modo esponenziale, raggiungendo una cifra “inedita”. L’aumento delle adesioni è dell’ordine del 220%, un valore iperbolico che neanche Porsche, nell’incredibile anno “più” della sua storia, si potrebbe sognare.
Si potrebbe dire che alla partenza della stagione Cross-Country Rally 2015 i Piloti, più che pensare alla prima prova del Mondiale, hanno volto uno sguardo “concreto” all’unica prova europea del Mondiale, all’appuntamento chiave del Sardegna Rally Race.
Bike Village si sofferma anche su un altro dato, che parla di qualità. Degli iscritti allo scadere della prima fase oltre il 40% sono nomi nuovi, Piloti che si avvicinano per la prima volta al Mondiale e al Sardegna Rally Race. Dato per scontato che i “big” possono “tradizionalmente” permettersi di arrivare anche all’ultimo momento, questo è un dato che piace ancor di più a Bike Vilage, perché prima ancora che di quantità parla di qualità. Questo è il valore che più interessa a Antonello Chiara e Gianrenzo Bazzu, i fondatori di Bike Village e inventori del Sardegna Rally Race.
Da dove viene il “boom” annunciato del Mondiale in Italia? Dal fatto che un numero maggiore di Piloti si sono “svegliati”, e hanno capito che il già basso costo d’iscrizione è ancora più imbattibile se affrontato in anticipo? Certamente possibile, ma non basta a spiegare un’impennata così forte. Dal fatto che i sudamericani sono in aumento? Anche, ma allora perché alla prima prova del Mondiale sono in numero trascurabile? Dipende dal fato che Sardegna Rally Race è querst’anno Dakar Challenge? Sicuro, ma allo scadere della prima “tranche” la grande sfida della Dakar al Sardegna Rally Race era stata appena annunciata.
No, certamente si parla ancora di “qualità”. Il Rally Mondiale di Bike Village è Sardegna, prima di tutto, una linea spezzata di cinque tappe che unisce tra loro cinque angoli del Paradiso. Il “SRR” è qualità dei percorsi e della navigazione, prova tecnica e dalle mille variabili, evento affascinante sotto tutti i punti di visata, da quello agonistico a quello geografico. Al punto che, quest’anno, accanto a un nuovo tracciato di gara strabiliante, gli organizzatori hanno deciso di fornire, ma solo agli accompagnatori “esterni”, ai famigliari, amici, sponsor e simpatizzanti, uno speciale roadbook a carattere turistico, per dar modo a tutti questi di approfondire la conoscenza della più bella Isola del Mediterraneo in contemporanea con il più bell’evento dei Campionato del Mondo Rally-Raid!
You must be logged in to post a comment Login