Il Crescendo agli Assoluti d’Italia di Spoleto. Team Miglio

Martini1619Lignano Sabbiadoro, Portoferraio, e ora Spoleto, per la quarta e quinta prova degli Assoluti d’Italia. Il Campionto Italiano difende al meglio i colori della specialità nel nostro Paese, e ciascuno degli appuntamenti a cura del Moto Club locale sotto la supervisione di Axiver diventa un’occasione importante. Spoleto non fa eccezione e la Gara, meteorologicamente mista, con domenica di pioggia e freddo, e terreni difficili, risulta selettivamente all’altezza delle migliori prove del Campionato. Enduro, Cross e Extreme test per un totale di 12 speciali al sabato e nove la domenica. E diventa occasione irrinunciabile per quelli che si preparano al debutto del Mondiale, ormai alle porte. Spoleto è anche, dal punto di vista agonistico, un nuovo episodio che ha per protagonista assoluto il mattatore del Campionato italiano… il francese Antoine Meo che nel week end vince otto prove speciali sabato e tutte le nove della domenica, confermando non solo il talento e la forza, ma anche la voglia di rivincita che accompagna il rientro dopo il brutto incidente dello scorso anno.

 

Per il Team Miglio Yamaha Yamalube, è un altro appuntamento di gran lavoro e di progresso delle atttività. Vengno provate nuove soluzioni e introdotti sviluppi, soprattutto di assetto e di regolazioni delle sospensioni, delle Yamaha ufficiali. Non per cambiare qualcosa, le Yamaha WR250F sono competitive come ci si aspettava e soddisfano a pieno i Piloti, ma per creare una “biblioteca” di dati su cui eventualmente lavorare in fretta agli appuntamenti del Mondiale, molto diversi tra loro per caratteristiche meteo e di terreno. In questa ottica Cristobal Guerrero e Gianluca Martini, entrambi alla guida della Yamaha WR250F ufficiale, si impegnano moltissimo, spesso rinunciando all’exploit per… portare a casa un altro tipo di risultato.

 

Cristobal Guerrero. Guerrero è cresciuto ancora. La sua progressione è costante e la forma fisica, dopo il lungo recupero invernale dell’operazione alla spalla, è già più che soddisfacente. Pur non includendoli espressamente tra gli obiettivi della partecipazione all’Italiano, lo spagnolo del Team Miglio Yamaha Yamalube inizia a considerare anche un “moderato” assalto al podio. Ecco che può arrivare la piccola delusione. In vista della top ten dell’assoluta e del podio della E1 di domenica, che sarebbe stato il coronamento perfetto di un week end in crescendo, Cristobal ha pensato bene di cadere nell’ultima Xtreme e di vedere sfumare l’ambizione. Poco male, agonisticamente parlando, la testa del gentile spagnolo è già più avanti.

 

Gianluca Martini. Gianluca Martini rappresenta per Max Migliorati un piccolo rebus. Sotto tono al sabato, il lunigiano parte su tutt’altra lunghezza d’onda la domenica, sostituendo finalmente il risultato soddisfacente e di prestigio alla prestazione tutto sommato opaca del giorno precedente. Come a Lignano, e in tono minore a Portoferraio, sabato Martini non ha portato la Yamaha WR250F del “TMYY” oltre il 5° posto, ma domenica il riscatto è stato completo ed efficacissimo, culminando con la conquista del secondo posto sul podio finale della gara.

 

Max Migliorati. Il “Team Principal”, come direbbero americani e giapponesi, è al lavoro su più fronti. Il rebus di Gianluca Martini lo preoccupa fino a un certo punto. Il potenziale di competitività del Pilota è fuori di discussione, il “materiale” tecnico di piena soddisfazione e, dunque, Max ritiene che Martini troverà da solo la traiettoria ideale per una maggiore costanza di rendimento. Sul fronte logistico, invece, i capelli grigi sulla testa del “Gatto” iniziano ad aumentare. I particolari da rifinire in vista della trasferta sudamericana per il debutto Mondiale del Team Miglio Yamaha Yamalube sono infiniti, e come sempre Migliorati intende presentarsi all’altezza della sua Storia.

 

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN