Francisco “Chaleco” Lopez, Pilota Ufficiale Bordone-Ferrari Racing Team Rally.
Francisco “Chaleco” Lopez è Pilota ufficiale Bordone-Ferrari Racing Team. L’accordo, siglato dal Pilota e da Renato Ferrari, General Manager del Team Italiano, segna l’ingresso del fuoriclasse cileno nel programma Bordone-Ferrari Racing Team Rally, accanto a Alessandro Botturi, Paolo Ceci, Gerard Farres e Jordi Viladoms.
Francisco Lopez farà il suo debutto con i colori del Bordone-Ferrari Racing Team Rally in occasione del Qatar Sealine Cross-Country Rally, seconda prova del Campionato del Mondo Rally in programma dal 15 al 21 Aprile prossimo, per proseguire con le restanti prove del Mondiale 2012 e la Dakar Perù-Argentina-Cile 2013.
Il Programma del Bordone-Ferrari Racing Team diventa Globale, ed avvicina il Team all’intera Nazione cilena in una più vasta operazione di passione comune e di impegno sportivo e sociale, con una storia giovane ed intensa: la partecipazione alla Dakar, che ha vissuto in Cile alcune delle sue tappe più esaltanti, la recente costituzione del Bordone-Ferrari Racing Team Enduro, il Mondiale di Enduro che si apre con il Gran Premio di Talca, il progetto di Piantumazione collegato al Team di Enduro, prima Squadra al Mondo ad Impatto Zero, infine l’accordo Bordone-Ferrari Francisco Lopez. Tutto confluisce in un momento ed in un luogo precisi, dando vita ad un momento importante per l’attività Bordone-Ferrari e inedito per lo Sport nel quale il Progetto Italiano è coinvolto.
Il momento è la prima gara del Mondiale di Enduro, il luogo Talca, Cile, e tutto questo è il manifesto di una visione che trae ispirazione dai moventi di passione e di etica del Bordone-Ferrari Racing Team.
Francisco Lopez, che è nato a Teno, una piccola città del Sud Ovest cileno nella provincia di Curicò, è considerato unanimemente uno dei tre fuoriclasse della disciplina, insieme a Cyril Despres e Marc Coma. Dopo aver dominato per oltre un decennio, dal 1989 al 2000, la scena del Motocross sudamericano, Lopez è passato all’Enduro ed è stato il primo Pilota cileno a ottenere una medaglia d’oro alla Sei Giorni Internazionale di Enduro, due volte, in Francia e Brasile. Dopo la vittoriosa partecipazione al Rally Costa del Galo, nel 2001, Francisco Lopez è approdato definitivamente ai Rally nel 2005, partecipando al Patagonia-Atacama che ha vinto l’anno successivo.
L’esplosione del talento di Lopez data del 2006, anno nel quale, oltre i secondi posti di Sardegna e Marocco, il cileno ottiene il titolo di Campione del Mondo della Classe fino a 450cc, l’attuale classe regina del Mondiale. Dal 2007 Lopez partecipa alla Dakar, Rally nel quale ha ottenuto nel 2010 il suo miglior risultato con il terzo posto assoluto ed il primo della categoria fino a 450cc.
“Chaleco” Lopez deve il suo nickname al padre Renato, anch’egli Pilota, che era solito partecipare alle competizioni con un gilet di lana confezionato dalla moglie Ana Maria, madre di Francisco, un figlio d’arte che è salito per la prima volta su una moto all’età di 4 anni.
Francisco “Chaleco “Lopez si unisce al Bordone-Ferrari Racing Team Enduro Venerdì 23 Marzo a Talca, per la “prima” del Campionato del Mondo di Enduro. In quell’occasione “Chaleco” partecipa alla cerimonia di piantumazione di alberi promossa dal Bordone-Ferrari Racing Team Enduro, la prima Squadra al Mondo con un programma a Impatto Zero.
You must be logged in to post a comment Login