GP d’Europa avaro di soddisfazioni: Lupino perde terreno, Monticelli bravo e sfortunato

A due passi da casa e al cospetto del pubblico amico, il GP d’Europa si è consumato all’ombra del “Monti Coralli” di Faenza dove i piloti del mondiale motocross si sono affrontati per la penultima volta in questa stagione. Nella qualifica del sabato è stato Ivo Monticelli a raggiungere il migliore risultato, conquistando la diciannovesima posizione, dopo aver occupato a lungo il quindicesimo posto, abbandonato a causa di una scivolata.

Alessandro Lupino ha dovuto prendere anzitempo la via dei box a causa di un banale inconveniente che però l’ha costretto alla resa e al trentunesimo posto. Nonostante la qualifica non ottimale, i piloti in sella alle Husqvarna TC250R si sono presentati in griglia, fermamente motivati a raccogliere ottimi risultati. Al primo giro della prima manche, Monticelli e Lupino sono transitati rispettivamente ventesimo e ventunesimo, dando subito vita a un buon recupero. Dopo una serie di sorpassi e qualche errore, Lupino è riuscito a recuperare fino al diciottesimo posto finale mentre per Ivo Monticelli, la sedicesima piazza conquistata, ha fatto segnare la sua migliore prestazione da quando è salito in sella alla “Husky”. La seconda manche ha preso il via con le migliori aspettative ma al primo passaggio, Ivo Monticelli è stato sfortunato protagonista di una spettacolare caduta che lo ha costretto alle cure dei sanitari in pista.

Dopo gli accertamenti del caso fatti in ospedale, sono state escluse complicazioni e il pilota marchigiano è potuto rientrare a casa cavandosela con sei punti di sutura al mento e al labbro. Per Alessandro Lupino invece, una prova incolore, conclusa con il recupero fino al sedicesimo posto dopo un avvio oltre la ventesima posizione.

Alessandro Lupino: “Oggi è stata la classica giornata da dimenticare in fretta. Mi aspettavo molto dal GP di casa e invece sono qui a contare soltanto otto punti presi in due manche e una posizione persa in classifica generale. Non sono riuscito a interpretare il circuito come volevo e non riesco a capirne il motivo. La pista mi piace ma, mi è mancata la velocità e forse la concentrazione per poter raggiungere un ottimo risultato”.

Il mondiale motocross si sposta in Germania, a Teutschenthal, dove domenica 23 settembre, si svolgerà l’ultimo GP della stagione 2012.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN