6.7.2014 – GP Svezia: nove punti per Jonass, due per Monticelli.
La dodicesima prova del Mondiale Motocross si è corsa sul rinnovato tracciato di Uddevalla, in Svezia.
Il team KTM Marchetti ha schierato nella MX2 Pauls Jonass e Ivo Monticelli, entrambi in sella alla KTM SX 250 F.
Il diciassettenne lettone, dopo aver segnato il decimo tempo nelle cronometrate, nella manche di qualifica si è classificato quindicesimo dopo una partenza a metà gruppo. In gara uno Pauls non è partito bene ma dopo un’ottima rimonta era in zona punti, quando a causa di un sasso che gli ha rotto il carter motore è stato costretto al ritiro.
Gara due è andata decisamente meglio, e Pauls ha tenuto un gran ritmo in lotta con il gruppo della top- ten concludendo dodicesimo. In classifica di giornata è diciassettesimo.
Jonass: ‘Credo la trasferta sia positiva perché certamente la mia condizione è in crescita e anche se non sono al 100% sono soddisfatto per velocità e ritmo. Nella prima manche sono stato sfortunato con un sasso che ha rotto il carter motore ed è uscito tutto l’olio, mentre in gara due sono stato vicino alla top-ten ma dopo i quindici minuti ho accusato un po’ di stanchezza’.
Ivo Monticelli, rientrato al mondiale dopo l’infortunio alla mano destra per la caduta di Maggiora, ha, come ci si aspettava, sofferto sia per la mano che è stata bloccata per due settimane, sia per il forzato stop negli allenamenti.
Ventiduesimo in qualifica, con una scivolata, e nono nel warm-up, Ivo in gara uno è scivolato al primo giro ma non si è perso d’animo ed è riuscito in una rimonta che lo ha portato fino alla zona punti, diciannovesimo. Finita la manche è stato portato in infermeria per una ferita al braccio destro riportata nella caduta, che ha necessitato di tre punti di sutura. In gara due ha preso il via già molto stanco e con le mani distrutte dalle vesciche, ma ha voluto concludere la manche rimontando dalle retrovie fino alla ventiduesima posizione.
Monticelli: ‘Sapevo che questo rientro dall’infortunio non sarebbe stato affatto facile, ma l’ho presa come un allenamento anche se poi, quando sono in gara non mi piace mai mollare. In gara uno a parte la caduta ho tenuto anche un buon ritmo, mentre nella due ho sofferto molto la stanchezza. Il prossimo GP è in Finlandia, su una pista che mi piace bene, spero di far bene’.
Prossimo GP: Hyivinkaa (Finlandia), il 13 Luglio.
You must be logged in to post a comment Login