Il Campionato Italiano Supermoto, uno dei migliori del Mondo, fa tappa a Ottobiano. Un “Classico!”. L’impianto permanente di South Milano è un vero e proprio, accogliente salotto delle Supermoto, e non ostante la sua “compattezza”, le sue caratteristiche sono all’altezza delle grandi gare che vi si disputano. Naturale, dunque, che a Ottobiano facciano scalo sia il Mondiale che l’Italiano, ed in generale quasi tutti i Team ed i Piloti per le sessioni di test o allenamento.
Questa volta l’appuntamento è con la terza prova delle International Series (leggi Campionato Italiano) organizzata superbamente da YouthStream Events (leggi DBO), ovvero da Danilo Boccadolce & Co. Metà del torneo nazionale giunge così a compimento.
Se c’è, però, una pista dove è difficile sorpassare, ecco, questa è proprio quella di Ottobiano, sulla quale dunque è cruciale “staccare” il tempo buono durante le prove di qualifica per ottenere un posto privilegiato sulla griglia di partenza. E questo, onestamente, è un po’ il tallone d’Achille di Christian Ravaglia che, “mastino” in gara è troppo indulgente con se stesso durante le qualifiche, ed anche in questa occasione si è dovuto accontentare della terza fila con il decimo tempo.
Gare difficili, dunque, e maggiori difficoltà che in altre circostanze nella ricerca del “riscatto” durante le due manche di finale. In Gara 1 il Pilota del Team Miglio non ha potuto fare altro che difendere la posizione, lasciando che Mauno Hermunen e Andrea Occhini andassero a vincere l’assoluta e la discriminante per l’Italiano. In Gara 2, sospinto dalla vena “bellicosa” dal suo meccanico, Ravaglia ha spinto sull’acceleratore, prendendo in verità anche qualche rischio. A conclusione dei 14 giri, il Pilota bolognese del Team Miglio ha così ottenuto un buon sesto assoluto e, soprattutto, il secondo posto nell’Italiano, alle spalle dell’incontenibile, oggi, Occhini. Il risultato finale consente a Christian Ravaglia di difendere la seconda posizione nella classifica provvisoria del Campionato della S1.
Assente Francesco Brizzolari, infortunato durante un allenamento, con il Team Miglio era schierato anche Marco Garbellotto che, sfortunato in Gara 2 della Coppa Italia a causa di una doppia scivolata, ha concluso al 17° posto.
Il prossimo appuntamento del Team Miglio con le Supermoto è, adesso, quello con la terza prova del Mondiale a Pleven, in Bulgaria, il 23 e 24 Giugno.
Team Miglio Press
You must be logged in to post a comment Login