Gran Premio di casa superlativo per il Silver Action
Sulla storica pista di Maggiora, tornata alla ribalta dopo gli allori dei mitici anni 80, il Silver
Action è stato protagonista di un week end avvincente e all’insegna delle emozioni: un Josè Butron in grande spolvero, infatti, ha dato un’ulteriore prova del suo stato di grazie attuale, catapultando la sua squadra sul secondo gradino del podio del Gran Premio d’Italia.
Già veloce fin dalle libere del sabato mattina, Josè si è piazzato terzo nella gara di qualifica del sabato, mostrando di gradire i saliscendi caratteristici del tracciato old-school di Maggiora. Ma è stato in gara che lo Spagnolo ha dato il meglio di sé, andando a conquistare per il Silver Action un altro risultato di tutto prestigio.
Nella prima frazione Josè è scattato bene al cancelletto, mancando di un soffio la holeshot: secondo alle spalle di Tonkov, capitalizza una scivolata del Russo per prendere la testa della corsa, che mantiene impeccabilmente resistendo ai contrattacchi del rivale. Intorno a metà gara il campione del mondo Herlings passa Tonkov e comincia a pressare la stella del Team per la prima posizione. Butron resiste per un po’, ma poi deve cedere all’Olandese volante, dotato della KTM ufficiale, e poco dopo anche a Tonkov.
E’ però nelle ultimissime fasi di gara che Butron comincia a spingere forte per riprendersi la seconda posizione: l’attack-mode innescato da Josè funziona ed a due giri dalla fine lo Spagnolo ripassa magistralmente Tonkov, riprendendosi di diritto la seconda piazza alle spalle di Herlings.
Forte dell’ottimo piazzamento di Gara 1, nella seconda manche Josè è protagonista di un’altra bella prestazione: il pilota di Cadiz non sembra risentire del caldo afoso che ha caratterizzato tutto il week end, mettendo a dura prova anche i fisici più resistenti ed imposta il suo ritmo mantenendosi nella top five. Intelligentemente, Josè sceglie una strategia più conservativa rispetto a Gara 1, visto che è consapevole che, anche con il quinto posto, la piazza d’onore del Gran Premio sarebbe stata sua. Ed il secondo gradino del podio, con un bottino di 38 punti, è un risultato strepitoso per il team bergamasco, che ancora una volta dimostra quanto il lavoro di squadra, unito al talento del pilota, possa portare ai vertici. Grazie a questa prestazione, Josè consolida ulteriormente la sua posizione in campionato, che lo vede in terza piazza con un bottino di 285 punti, ben 24 in più del suo diretto inseguitore, l’ufficiale Yamaha Christophe Charlier.
Mirko Madaschi, Team Manager: “Una soddisfazione immensa! Dopo la piccola battuta d’arresto della Francia, dove non si era sentito particolarmente a suo agio, Josè è tornato a farci vedere grandi cose sulla dura pista di Maggiora. E’ stato bello salire sul secondo gradino del podio proprio qui davanti al nostro pubblico di casa, accompagnati dal calore ed il sostegno dei nostri fans. Siamo estremamente felici dell’equilibrio raggiunto nella nostra squadra e anche Josè, dal canto suo, esprime in pista, con i risultati, il feeling con il Team…l’unico problema, ora, è che ora ci sono moltissime squadre interessate a lui…troppe direi! Noi, dal canto nostro, anche grazie all’interessamento di KTM, terremo duro al fine di proseguire la nostra collaborazione con lui anche negli anni a venire!”.
You must be logged in to post a comment Login