Il round di apertura del Campionato Mondiale Motocross si è svolto sulla pista di Losail, Qatar, in uno scenografico evento in notturna. Antonio Cairoli, pur non al meglio della condizione fisica, dopo l’infortunio che ha subito nel corso dell’ultima prova degli Internazionali d’Italia a Montevarchi, è riuscito a salire sul podio della MXGP (prima denominata MX1) regalando ad AXO il primo podio della stagione iridata.
In gara uno Cairoli è partito a ridosso del gruppo dei primi ed è riuscito a risalire in quarta posizione in solo un terzo di gara. Infine, superato Strijbos (Suzuki), Cairoli ha provato a riprendere il secondo, Paulin (Kawasaki), e con un gran ritmo nel finale è riuscito a superarlo. Tony si è così lanciato all’inseguimento della prima posizione di Nagl (Honda), e gli è arrivato alle spalle, sotto la bandiera a scacchi, per soli due secondi.
Una prova maiuscola, che però ha anche affaticato la gamba, su un percorso che conta diversi salti lunghi.
In gara due così Tony ha preferito non forzare: partito bene, e in terza posizione dopo il primo giro, ha provato a colmare il ritardo dai due battistrada, Paulin e Frossard (Kawasaki), ma pur tenendo praticamente lo stesso ritmo, non è riuscito a raggiungerli, concludendo terzo. Con il secondo ed il terzo posto di manche si è classificato terzo di giornata, dietro a Paulin e Nagl.
Antonio Cairoli: “Questa è una pista che mi piace, ma presenta alcune difficoltà non favorevoli alla mia condizione fisica, così in alcune situazioni ho preferito non forzare, pur cercando di ottenere il massimo. Sono soddisfatto perché due giorni fa non sapevo neanche se sarei riuscito a finire una manche, e invece ho fatto il podio. Ora spero la gamba non si sia infiammata con lo sforzo, per poter puntare anche in Thailandia al podio”.
Molto bene per AXO anche in MX2, dove il neoacquisto Josè Butron ha ottenuto la quinta piazza nella overall di giornata grazie ad un quarto ed un ottavo posto. E sarebbe andata ancora meglio senza la caduta occorsagli mentre tentava di sopravanzare Covington (Kawasaki) per la seconda piazza. Lo Spagnolo conferma comunque le sue doti di grande starter: holeshot in entrambe le gare!!
Appuntamento in Thailandia il prossimo week end!
You must be logged in to post a comment Login