Ancora a punti nel Mondiale Motocross MX2 entrambi i portacolori del KTM Team Marchetti, nella tredicesima prova stagionale, disputata ad Hyvinkaa (Finlandia).
La seconda trasferta nordica del Mondiale Motocross si è disputata sul tracciato sabbioso di Hyvinkaa, una delle piste storiche del circus iridato, molto impegnativa e difficile perché giro dopo giro la sabbia si scava in profondi canali e buche.
In sella alle KTM SX 250 F del team capitanato da Elio Marchetti, sono scesi in pista il lettone Pauls Jonass e Ivo Monticelli, unico italiano nella categoria MX2.
Il diciassettenne Jonass, dopo aver ottenuto un ottimo ottavo posto nella manche di qualifica, in gara uno è scattato bene al via, nei dieci, poi ha accusato il suo ritardo di preparazione ed ha dovuto calare il ritmo concludendo quattordicesimo. In gara due ha colpito il cancelletto del via ed è partito ultimo ma si è impegnato in una splendida rimonta concludendo tredicesimo. Con quindici punti Jonass è quattordicesimo di giornata, ed in classifica provvisoria di campionato occupa la ventiseiesima posizione con solo sei gare disputate.
Jonass: ‘Week-end positivo e condizione in crescita, anche se c’è ancora molto da lavorare per ritrovare la forma giusta. Ho fatto un’ ottima qualifica e in gara uno sono partito molto bene, ottavo. Ho tenuto per circa metà gara un gran ritmo, e stavo in un gruppo di piloti molto veloci, ma poi ho dovuto calare perché ero praticamente esausto, sfinito. La pista era molto difficile. In gara due ho cercato di anticipare la partenza e invece ho colpito il cancelletto, ancora alzato, e sono sfilato ultimo. Buona la rimonta’.
Positiva trasferta anche per Ivo Monticelli, considerando la sua condizione ancora lontana dall’essere soddisfacente, in seguito all’infortunio alla mano destra subìto a Maggiora. Tredicesimo in qualifica, Ivo in gara uno, pur costretto a gestire le forze, è riuscito a rientrare in zona punti, diciassettesimo. In gara due, partito nelle retrovie, ha trovato un buon passo ed evitando errori è riuscito a risalire fino alla quindicesima posizione.
Per lui dieci punti iridati e sedicesima posizione di giornata. in classifica di campionato Monticelli è ventesimo con otto GP all’attivo.
Monticelli: ‘Devo riprendere il giusto feeling con i giri veloci, per fare a meglio la sessione cronometrata, che poi è importante per la posizione del cancelletto. Così qui le partenze non sono state facili, e nella manche di qualifica sono anche caduto. Ma il Gran Premio si può considerare positivo perché in gara uno sono partito dietro perché ‘incastrato’ tra Guillod e Petrov, ma ho rimontato bene fino alla diciassettesima posizione, e in gara due anche se partito male e molto stanco, ho fatto diversi sorpassi finendo quindicesimo’.
Il prossimo GP si disputa a Loket (Rep. Ceka) il 27 Luglio. Classifiche su mxgp.com
You must be logged in to post a comment Login