A soli sette giorni dal debutto stagionale di Riola Sardo i piloti del Team KTM Marchetti si sono schierati al via del secondo round degli Internazionali d’Italia Motocross, sul circuito “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago, nei pressi del Lago Trasimeno in Umbria.
Le forti piogge che sono cadute nei giorni precedenti alla gara, e il ghiaccio nella mattinata, hanno reso la pista umbra estremamente difficile e impegnativa.
Nella manche della classe MX1 Jose Antonio Butron (KTM SX 350 F), dopo aver ottenuto il decimo tempo nelle prove cronometrate della mattina, è partito in diciassettesima posizione. Nonostante le difficili condizioni del tracciato è riuscito a recuperare alcune posizioni terminando la gara al quattordicesimo posto e qualificandosi per la Elite. Nella finale Elite lo spagnolo è riuscito a partire a ridosso della top ten e ha chiuso la competizione con un ottimo nono posto che lo porta al quinto posto nella classifica parziale di Campionato.
Assente Ivo Monticelli, come da programma, per un migliore recupero in vista del mondiale, è toccato al solo Tommaso Isdraele Romano difendere i colori del Team Marchetti nella classe MX2. Il giovane toscano sukka KTM SX 250 F non ha tradito le aspettative segnando la pole position nelle prove cronometrate della mattina. In gara, dopo essere scivolato in partenza e essere ripartito tra gli ultimi, ha rimontato moltissime posizioni terminando al quindicesimo posto. Un problema tecnico non gli ha dato modo di schierarsi al via della Elite.
Ivan Petrov (KTM SX 125) è stato ancora una volta un grande protagonista della classe 125. Nelle prove cronometrate ha centrato una fantastica pole con un vantaggio di 1,7 secondi sul primo degli inseguitori. Nella prima manche dopo essere partito al terzo posto in soli tre giri si è portato al comando e l’ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Grazie al quarto posto di gara 2 Ivan ha chiuso al secondo posto nella classifica della 125. Seconda posizione che sta occupando anche in campionato e che gli darà modo di giocarsi il titolo nel round conclusivo di Ottobiano. Qualche difficoltà in più per Kim Savaste (KTM SX 125) che ha gradito poco la pista di Castiglione. Un undicesimo e un ottavo posto nelle due manche il suo bottino che gli ha fatto chiudere la giornata in decima posizione. Kim è sesto in campionato.
Jose Antonio Butron: Durante le prove cronometrate ho provato a seguire per un paio di giri Antonio Cairoli e sono riuscito a ottenere il decimo tempo anche se sono un po’ carente nella capacità di centrare il giro veloce. Al via della prima manche il cancelletto che avevo scelto è sceso in modo strano e non sono riuscito a mettere a segno una buona partenza. A quel punto ho cercato di trovare il ritmo giusto senza forzare troppo per evitare di incappare in errori. Alla fine sono soddisfatto del quattordicesimo posto che ho ottenuto nella MX1 e del nono nella Elite perché la gara di oggi è stata per me un bell’allenamento nel fango in vista del Mondiale.
Tommaso Isdraele Romano: La qualifica è andata benissimo e dopo aver atteso qualche giro per dar modo alla pista di rodarsi un po’ sono entrato e ho ottenuto, con mia grande sorpresa, il miglior tempo del mio gruppo. Purtroppo al via della gara MX2 sono caduto in partenza e sono ripartito praticamente ultimo. Nel corso della gara però ho fatto una bella rimonta e ho finito quindicesimo nonostante la pista fosse veramente impegnativa. Un problema tecnico all’acceleratore della mia moto non mi ha dato la possibilità di schierarmi al via della Elite.
Ivan Petrov: Oggi la pista era veramente impegnativa ma sono comunque riuscito a centrare la pole position nelle prove cronometrate. La prima manche è andata ancora meglio e ho vinto infliggendo un pesante distacco ai miei avversari. Nella seconda manche non sono partito molto bene ma dopo pochi giri ero già in seconda posizione. Purtroppo a causa di una caduta ho perso alcune posizioni e ho chiuso al quarto posto. In campionato rimango in seconda posizione e questa è la migliore notizia della giornata per me.
Kim Savaste: Questa mattina la pista era completamente gelata e in pochi giri si è formato un fango pesantissimo che mi ha messo parecchio in difficoltà. Durante la prima manche sono caduto varie volte e sono arrivato solo undicesimo. La seconda, che ho chiuso in ottava posizione, è andata decisamente meglio soprattutto per il modo in cui sono riuscito a interpretare la pista. Lascio Castiglione del Lago con poca soddisfazione ma sono determinato a rifarmi nell’ultima gara di campionato a Ottobiano.
You must be logged in to post a comment Login