STARCROSS MANTOVA MARCHETTI RACING

SC_MonticelliSUltimo impegno pre-mondiale per i piloti del Team KTM Marchetti, che si sono schierati al via della trentaduesima edizione dello Starcross di Mantova, la classica gara internazionale che si svolge sul circuito “Tazio Nuvolari”, situato alle porte della città lombarda. Il fine settimana di gare è stato caratterizzato dal freddo pungente nella giornata di Sabato e dalle forti piogge cadute durante la notte che hanno reso il tracciato estremamente insidioso la Domenica.

Nella classe MX2 Ivo Monticelli (KTM SX 250 F) ha staccato il terzo tempo nelle prove ufficiali del sabato e ha chiuso decimo la manche di qualifica. La domenica, con le condizioni della pista che andavano peggiorando, Ivo ha faticato un poco ha trovare il ritmo e nelle prime due gare ha terminato quattordicesimo e decimo mentre si è ritirato in quella conclusiva. Questi piazzamenti gli sono valsi il settimo posto nella classifica finale di categoria. Dopo un buon decimo posto nelle prove cronometrate, Tommaso Isdraele  (KTM SX 250 F) è incappato in una violenta caduta nella qualifica che l’ha costretto al ritiro e l’ha lasciato piuttosto malconcio. Inserito tra i partenti della Domenica come riserva, Tommaso è sempre dovuto partire dalle retrovie per lanciarsi in difficili rimonte. A fine giornata, nonostante due ritiri, si è piazzato al ventunesimo posto nella classifica di MX2.

Ivan Petrov  (KTM SX 125) è stato uno dei protagonisti della classe 125. Solo settimo nelle prove cronometrate, Ivan ha vinto la manche di qualifica infliggendo un distacco di oltre sei secondi al primo degli inseguitori. La domenica ha vinto le due manche che è riuscito a portare a termine, la prima e la terza, ma purtroppo in gara 2 è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo nel primo giro, ne è uscito con la moto danneggiata, e si è dovuto fermare. Ivan è comunque salito sul podio, terzo assoluto.

Debutto stagionale per Alessandro Facca  (KTM SX 85) nella 85. Il “piccolo” del Team ha chiuso al terzo posto la qualifica. Nonostante il ritiro nella seconda manche Alessandro ha finito la giornata con un incoraggiante decimo posto.

Nella stessa giornata José Antonio Butrón (KTM SX 350 F) ha partecipato alla prima prova del Campionato Spagnolo di motocross, segnando una sensazionale doppia vittoria nella categoria Elite MX1, sulla pista di Malpartida de Cáceres.

Monticelli: “Sabato nei tempi ho finito terzo mentre in qualifica ha faticato un po’ a prendere confidenza con la pista e ho terminato decimo. La domenica nella prima manche ho fatto quattordicesimo nonostante una scivolata, nella seconda sono partito bene e ho lottato a lungo con Leok e Krestinov mentre nella terza sono calato per la stanchezza. Il settimo posto finale della MX2 è comunque un risultato positivo”

Isdraele Romano: “Sabato, dopo il buon decimo posto nelle prove, sono caduto violentemente nella manche di qualifica e mi sono ritirato mancando la qualificazione. Fortunatamente sono potuto partire nelle manche di Domenica come riserva. Nella prima manche dopo un buon recupero ho rotto la mia moto in un contatto con un altro pilota e mi sono ritirato. Nel corso del primo giro di gara 2 ho centrato un pilota caduto e ho danneggiato la forcella e ho dovuto fermarmi ancora. Alla fine ho portato a termine solo la manche finale dove mi sono piazzato ventunesimo”

Petrov: “Dopo aver vinto la prima manche, nella seconda sono partito male e sono finito in un groviglio di moto al primo giro e ho danneggiato irrimediabilmente la marmitta della mia moto. Ho dovuto ritirarmi. Ho vinto anche la terza manche ma nonostante il precedente ritiro sono riuscito ugualmente a terminare la giornata al terzo posto”

Facca “Il Sabato mi sono qualificato terzo. La domenica è stata piuttosto difficile e ho portato a termine solo due manche al quarto e quinto posto. In gara 2 purtroppo mi sono ritirato”

Messi in archivio Internazionali d’Italia e Starcross, il Team KTM Marchetti sarà impegnato nel prossimo fine settimana nella prima gara iridata della stagione, il Gran Premio del Qatar a Losail.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN