Fango e sabbia, lo adoriamo. E anche Max Anstie. La pioggia è scesa a secchiate domenica mattina a Kegums per il Grand Prix di Lettonia e il suolo dell’ultima location del Motocross of Nations è diventato fanghiglia sopra a uno strato duro. Con un terreno sabbioso non è facile giudicare, ma il racer Monster Energy DRT Kawasaki, Anstie, ha gestito le condizioni con una maestria rara, vincendo il suo primo trionfo di quest’anno con una prima posizione in entrambe le gare.
Il 12esimo round di 18 totali ha subito un acquazzone venerdì ma il vento ha aiutato il fango a seccarsi e sabato era duro e veloce quando Anstie è volato a prendere l’ holeshot e la Pole Position. Dopo le piogge di domenica mattina le linee di gara si sono strette parecchio, ma ciò non ha fermato l’inglese. Ha guidato bene nella prima gara passando il favorito locale Pauls Jonass fino alla prima posizione al quinto giro.
Nella seconda gara su una superficie più asciutta Anstie ha dato lezioni di stile. Il campione britannico ha chiuso i punti di gap fino al settimo posto nella classifica generale della MX2 – con davanti altri tre Grand Prix su terreno sabbioso, ci sono grosse possibilità per il ‘99’.
“Molto bene…sapevo di dovercela fare fin dall’inizio,” ha detto. “Mi sono reso la vita difficile nella prima gara ma poi ho continuato a spingere. È bello vincere ma la seconda gara era più il mio genere. Ho sentito che trovavo il ritmo e l’ho controllato. È stata la prima volta che ho vinto tutte e due le gare. Mi sentivo come nella pratica, tranquillo a correre i miei giri e fare quello che so.”
Con Dylan Ferrandis e Petar Petrov infortunati, Jordi Tixier (settimo, brutta partenza) e Thomas Covington (decimo e con un feeling migliore sulla sua KX250F) si battevano per la Monster Energy Kawasaki ma non sono stati grandiosi in partenza e Anstie è stato davvero imbattibile in quanto a obiettivi raggiunti a Kegums.
Nella classe MXGP Tyla Rattray ha faticato con un dito infortunato ma la nuova recluta Steven Frossard – che al momento sta sostituendo Ryan Villopoto che si è ritirato – era sesto assoluto dopo aver avuto un po’ di prezioso tempo per testare e capire il suo nuovo mezzo in seguito al ritorno al suo vecchio team la settimana prima.
Tornando al MXGP, tra due settimane il Grand Prix di Repubblica Ceca si svolgerà sul terreno pietroso di Loket, vicino al confine tedesco.
You must be logged in to post a comment Login