MXGP SPAGNA TEAM MARCHETTI RACING

GP6_MonticelliFine settimana rovente, con temperature estive, per i piloti del Team KTM Marchetti che si sono schierati al via della sesta prova iridata della stagione, il Gran Premio di Spagna a Talavera de la Reina e nella terza prova del Campionato Europeo 125. Le alte temperature e una pista difficile hanno reso il weekend particolarmente impegnativo. Debutto sulla KTM 250 SXF preparata dal team KTM Marchetti per il pilota svizzero Christopher Valente, che si è schierato al via della classe MX2.
Gran Premio di casa per José Butron, che con la KTM SX 350 F ha iniziato il fine settimana mantenendo per buona parte della manche di qualifica il decimo posto. Nel finale di gara, a causa di un piccolo errore, è stato costretto a cedere una posizione terminando con una incoraggiante undicesima posizione finale. Nella prima manche José non ha centrato una buona partenza e ha finito diciassettesimo mentre nella seconda è riuscito a migliorarsi terminando tredicesimo. Nell’assoluta di giornata Butron ha colto il quattordicesimo posto assoluto che fa ben sperare per le prossime gare.
Buona qualifica anche per Ivo Monticelli nella classe MX2 che con la KTM SX 250 F ha chiuso al tredicesimo posto. Nella prima manche Ivo ha tenuto un passo regolare e dopo essere partito sedicesimo ha mantenuto la posizione fino al traguardo. Nella seconda, a causa di un leggero contatto in partenza con un avversario, si è ritrovato tra gli ultimi ma è riuscito comunque a recuperare qualche posizione riuscendo a ripetere lo stesso piazzamento ottenuto in gara 1. Dieci i punti guadagnati dal marchigiano che in campionato continua a occupare la diciannovesima posizione.
Prima gara di ambientamento per Christopher Valente che purtroppo nella qualifica del sabato ha terminato tra gli ultimi per essere stato costretto a rientrare in pitlane a sostituire la leva del cambio persa durante i primi giri. Domenica, nella prima manche, lo svizzero ha avuto qualche problema a trovare il giusto feeling con la pista e la nuova moto e ha finito ventiduesimo. Nella seconda manche, mentre occupava meritatamente la diciannovesima posizione, è atterrato lungo da un salto danneggiando irreparabilmente le piastre forcella della sua moto ed è stato costretto al ritiro.
Ottimo quarto tempo in qualifica per Kim Savaste nell’europeo 125 (KTM SX 125) che nella prima manche non ha centrato una buona partenza ma è riuscito a recuperare fino alla tredicesima posizione. In gara due il giovanissimo finlandese è partito molto bene e nel corso del primo giro si è ritrovato in sesta posizione. Purtroppo nella tornata successiva Kim è rimasto vittima di una caduta. Ripartito oltre la ventesima posizione è risalito, grazie a una buona rimonta, fino al quindicesimo posto finale terminando quattordicesimo nell’assoluta di giornata.

José Butron “E’ stata una gara molto dura a causa del gran caldo. Sabato in qualifica ho girato bene e sono riuscito a rimanere per buona parte di manche in decima posizione. Nel finale ho avuto un piccolo inconveniente e ho perso una posizione. In gara 1  sono partito male e ho fatto diciassettesimo perché non sono mai riuscito ad avere un buon ritmo. Nella seconda sono scattato meglio e a metà gara mi trovavo in undicesima posizione. Nel finale ero un po’ stanco e ho chiuso tredicesimo. Sono abbastanza soddisfatto del mio quattordicesimo posto finale perché il mio obiettivo per questa stagione è di piazzarmi stabilmente tra i primi quindici. I miei avversari sono davvero molto forti ma il mondiale è molto lungo e sono certo che grazie al duro lavoro potrò migliorare i miei piazzamenti”.

Ivo Monticelli “ Sabato in qualifica è andata abbastanza bene e ho finito tredicesimo. Nella prima manche invece sono partito sedicesimo e ho mantenuto la posizione fino al traguardo. Nella seconda manche ero convinto di migliorarmi ma ho perso tempo in partenza a causa di un contatto con un avversario e mi sono ritrovato tra gli ultimi. Dopo aver recuperato diverse posizioni, ho avuto la sensazione di avere un problema alla moto e ho rallentato leggermente perdendo qualche posto e alla fine ho bissato il risultato di gara 1. Ho sempre patito il caldo e questa gara ha messo a dura prova la mia preparazione fisica”.

Christopher Valente “Sabato, in qualifica, mentre viaggiavo a ridosso dei primi venti ho perso la leva del cambio e mi sono dovuto fermare in pitlane a sostituirla perdendo un paio di giri. La prima manche è stata veramente da dimenticare: non riuscivo a trovare un buon ritmo e ho sofferto molto il caldo. Nella seconda le cose sembravano andare meglio ma sono arrivato lungo nell’atterraggio da un salto. Ho spezzato la piastra della forcella anteriore e mi sono dovuto ritirare”.

Kim Savaste “ La terza gara della stagione a Talavera non è andata molto bene. In qualifica ho ottenuto un buon quarto tempo nel mio gruppo mentre nella prima manche sono partito abbastanza male ma i miei tempi sul giro e la mia guida erano buoni. In gara 2 sono partito bene e nel corso del primo giro mi sono sbarazzato di alcuni avversari e mi sono trovato al sesto. Purtroppo nella tornata successiva sono caduto e ho dovuto rimontare ancora. Il mio quattordicesimo posto assoluto non mi soddisfa molto ma sono fiducioso di poter fare meglio nella prossima gara di Matterley Basin”.

Archiviato il Gran Premio di Spagna, tra due settimane i piloti del Team KTM Marchetti saranno impegnati a Matterley Basin, in Inghilterra, nella settima prova iridata della stagione.

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN