Lo champagne del podio di Spagna ha bagnato parecchio “verde e nero” nella classe MX2 del MXGP, dal momento che il duo CLS Monster Energy Kawasaki Dylan Ferrandis e Arnaud Tonus l’hanno spruzzato sulle ragazze e sulle loro macchine dopo aver raggiunto rispettivamente la seconda e terza posizione. La seconda vicenda dell’ MX2 in una fumante Talavera de la Reina è stata ‘buenissima’: una tagliente ed imprevedibile battaglia tra cinque riders per il secondo posto, la parte più importante di quest’ultimo episodio del FIM MXGP 2014.
Le gare di moto hanno sempre trovato un caldo benvenuto in Spagna e il risveglio del MXGP sulla Penisola Ibreica dopo tre anni di inusuale iato lo hanno riconfermato. Una folla agitata di 16,000 fans ha in qualche modo trovato spazio intorno alle pendenze di Talavera, a sud di Madrid, per dare il bentornato al FIM Motocross World Championship per quello che è stato il settimo round su diciotto.
Di nuovo in lista per la prima volta dopo quattordici anni, a Talavera c’era un clima di rimembranza.
C’è a malapena un tratto pianeggiante in pista e tante colline ripide e la conformazione e disposizione delle sezioni ha un flusso rapido e intenso per la corsa. Il sito bolliva sotto il sole Sabato e Domenica.
I più abbaglianti sotto il cielo Spagnolo sono stati Ferrandis e Tonus con entrambi i riders che sparavano le loro KX250F a 3-3 e 2-5 punti ma è stato il loro rottame, per il piacere di Jose Butron (il favorito locale), Romain Febvre e Tim Gajser che ha fatto rabbrividire la folla nella seconda parte.
“Non sono sicuro se la folla facesse il tifo per me o per lui [Butron],” Tonus ha scherzato dopo. “La gara è stata molto divertente e abbiamo visto i tifosi davvero sul pezzo, questo è il motivo per cui facciamo questo sport; per dare spettacolo. L’ho passato abbastanza pesantemente sulla parte esterna ad un certo punto… di sicuro la folla non tifava per me dopo quello! ”
L’esercito di Monster del MXGP erano due uomini giù in Spagna, con il CLS Tommy Searle che ha bisogno di più tempo di recupero per il suo infortunio al polso e il KRT Gautier Paulin con la clavicola e il pollice rotti al Gran Premio d’Olanda. Sia l’inglese che il francese stanno correndo contro il tempo per rimettersi in sesto per le rispettive gare in casa del calendario nell’arco di un mese. Al loro posto, il compito di portare un risultato nella top five è stato lasciato al compagno di squadra di Paulin, Steven Frossard.
Talavera è stata anche la cornice della seconda prova del campionato europeo EMX250; la serie alimentatrice del Grand Prix. L’artiglio verde era prevalente al comando con Jorge Zaragoza ancora nei top tre per la prima mache, ma è stato il compagno di Bud Racing, Sullivan Jaulin a salire sul gradino più alto del podio per la prima volta.
Dalla sabbia dell’Olanda al calore della Spagna, e ora il clima imprevedibile del Regno Unito. Il Gran Premio di Gran Bretagna a Matterley Basin ospiterà l’ottavo round di MXGP e trascinerà la serie fino quasi a metà. Il ‘bowl’ setting vicino a Winchester può essere maestoso in un giorno d’inizio estate inglese, ma se arriva la pioggia il motocross si coprirà certamente di fango…
You must be logged in to post a comment Login