Partito dalla R125 Cup per approdare nella classe 600, il “Progetto Giovani” lanciato da Yamaha e AG Motorsport Italia ha già portato ottimi risultati e si concluderà tra pochi giorni al CIV, completando cosi il suo primo ciclo di formazione di pratica e didattica sportiva rivolta alla crescita motociclistica dei giovani piloti tre diapason.
–
Gerno di Lesmo (MB), 6 ottobre 2014 – Ad una settimana dal termine della stagione 2014 della Yamaha R125 Cup, già vinta con un round d’anticipo dal giovane Di Lonardo, la Casa dei tre diapason e AG Motorsport Italia (scuola di guida sportiva certificata della Federazione Motociclistica Italiana) festeggiano insieme il primo titolo nazionale derivato dal “Progetto Giovani”, una formula nata ad inizio anno in collaborazione tra le due realtà per aiutare le migliori nuove leve a percorrere le tappe dello sport che amano di più, con la marcia giusta, accompagnandoli nella loro crescita motociclistica.
Il percorso formativo è il seguente: dopo aver ricevuto le basi di formazione teorica, pratica e disciplinare durante la stagione del monomarca R125 Cup, lo step successivo per un giovane talento tre diapason consiste nel passare allo Junion Team di AG Motorsport Italia in sella alla Yamaha R6 da 600 cm3, affrontando un vero campionato nazionale e imparando un metodo di lavoro con il proprio team. A questo punto la formazione continua, molto più coincisa e specifica, orientata alle tecniche e alle tattiche di gara, oltre all’apprendimento di come “ascoltare” se stessi e il mezzo che si guida, per trasmettere in modo corretto ai tecnici del proprio team ogni informazione necessaria per il giusto assetto della moto e per una migliore performance in pista.
Per il 2014 erano stati scelti per le loro qualità sportive e caratteriali tre ragazzi provenienti dalla R125 Cup 2013: Alessio Terziani (classe 1997), Jacopo Gini (classe 1998) e Matteo Marracci, (classe 1995) che hanno affrontato per la prima volta in assoluto i circuiti della Coppa Italia, all’interno del trofeo Italiano Amatori, sfidando in cinque round avversari di alto livello sui circuiti più belli d’Italia come Vallelunga, Imola e Mugello. E proprio sull’impegnativo tracciato toscano questo fine settimana appena passato Alessio Terziani si è laureato Campione. Insieme ai due compagni di “avventura”, il 17enne milenese ha seguito metodicamente nel corso dei mesi il proprio istruttore nella crescita dalla piccola 18 cavalli fino alla supersportiva R6. Il percorso di formazione pratica in pista e didattica orale ha sviluppato nei tre giovani piloti caratteristiche ed approcci diversi verso la competizione. Alessio Terziani in particolare si è dimostrato molto maturo sia tatticamente che mentalmente, sapendo gestire lo stress e le condizioni critiche, migliorandosi step by step fino ad ottenere tempi di assoluto rilievo che gli hanno permesso nei cinque round di conquistare ben tre primi posti (tutti al Mugello), un secondo piazzamento ad Imola e un terzo a Vallelunga.
Per Alessio però gli impegni del 2014 non sono ancora finiti: il prossimo 19 ottobre infatti coronerà il proprio sogno di debuttare nel CIV – Campionato Italiano Velocità, scendendo in pista, come premio per la vittoria in Coppa Italia, con la sua R6 nell’agguerrita classe SuperSport ancora una volta al Mugello, il tracciato che lo ha consacrato per la prima volta tra i “grandi”.
–
You must be logged in to post a comment Login