Fara Gera D’Adda, 05 Agosto 2012 18/2012
Il sole splende sulla dodicesima prova del Mondiale Motocross
Non è la sua classe, non è la sua moto, non è il suo campionato…ma Tim Gajser non fa differenze ed ha stupito ancora, regalando al Silver Action l’ennesimo podio della stagione: questa volta si è trattato però dell’Europeo MX2 e non dell’Europeo 125, campionato nel quale di solito è impegnato e nel quale siamo abituati a vederlo primeggiare.
Nella prova di Loket, la mascotte del Silver Action è stato veloce in tutti i turni di prove ed ha addirittura vinto la manche di qualifica riservata alla sua batteria, il Gruppo A. Anche in gara il giovane sloveno si è comportato bene, dimostrando un rapidissimo adattamento alla 250 quattro tempi egregiamente preparata dal Team ed un’assoluta mancanza di timore reverenziale per una competizione nella quale si è trovato a battagliare con piloti del calibro di Mel Pocock, che in alcuni Gran Premi ha ben figurato anche nel mondiale MX2.
Grazie al terzo posto di Gara 1 ed alla piazza d’onore di Gara 2, Gajser è meritatamente salito sul secondo gradino del podio, risultato che ha naturalmente riempito il Team di soddisfazione.
Nello stesso campionato, bene anche Robin Kappel, che ha piazzato un bel sesto posto in Gara 1, risultato che purtroppo non ha potuto ripetere nella manche della domenica mattina. Il Francesino ha infatti avuto un problema tecnico alla sua KTM SX-F 250 al terzo giro, mentre si trovava in settima posizione, ed è stato costretto ai box.
Davide Guarneri e Mihail Cociu hanno invece, come di consueto, rappresentato il Silver Action nella classe regina: Guarneri ha ottenuto un risultato finale ai margini della top ten, concludendo il Gran Premio della Repubblica Ceca in tredicesima posizione, mentre Cociu, dopo la bella prestazione fatta segnare in Russia, non è riuscito ad entrare nella top venti.
Qualificatosi in diciassettesima posizione, Guarneri ha commesso un errore al cancelletto di partenza di Gara 1, in conseguenza del quale si è ritrovato alla prima curva in terzultima posizione. A questo punto il Bresciano si è lanciato in una bella rimonta, che lo ha premiato con la tredicesima piazza allo sventolare della bandiera a scacchi. La partenza di Gara 2 è stata, per fortuna, meno problematica, ma il “Pota” aveva già speso molto nella rimonta della prima manche. Per questo, una volta impostato il suo ritmo, Davide ha guidato buona parte della gara in tredicesima posizione, senza prendere rischi inutili e si è così assicurato la tredicesima piazza nell’assoluta di giornata.
Mirko Madaschi, Team Manager: “Ottimo il risultato di Tim Gajser che, nei campionati europei, ci sta riservando delle belle soddisfazioni. Anche con la 250 sta dimostrando il suo valore e la sua crescita progressiva, che lo ha portato dal quinto posto di St Jean in Francia solo due mesi fa, alla piazza d’onore ottenuta oggi.
Peccato per Robin Kappel, che dopo la bella prestazione di Gara 1, è stato fermato da un inconveniente tecnico. Siamo anche contenti della prestazione di Davide in Gara 1, dove lo abbiamo visto guidare con decisione. Purtroppo questa rimonta ha comportato un notevole dispendio di energia, anche perché la pista di Loket non è molto favorevole ai sorpassi, per cui in
Gara 2 lo abbiamo visto guidare più tranquillo ed ‘accontentarsi’ di un solo sorpasso!”.
Find out more on: www.silveractionteam.it
You must be logged in to post a comment Login