Solamente due settimane dopo aver concluso al primo e secondo posto in Repubblica Ceca, abbiamo un podio Monster al completo a Malilla, con Tai Woffinden che vince il suo secondo Gran Premio di fila, e con grande stile.
Malilla è senza dubbio la location più tranquilla del tour, la più silenziosa città della Svezia, ma l’azione nella G&B Arena non ha mai deluso, e questo weekend infatti abbiamo visto un’altra incredibile battaglia.
Il circuito, grande e veloce, ha dato parecchie opportunità ai riders di sorpassarsi a vicenda, e alcune manovre sono state veramente pazzesche, e il nostro uomo Tai Woffinden si è portato a casa la vittoria, dopo un duello eccezionale nella finale con Greg Hancock.
Tai e Greg sono amici fuori dal circuito, ma quando sono lì dentro diventano peggior nemici. A Praga Tai ha fatto una partenza perfetta e ha vinto la finale, qui invece è stato Greg a far fuoco in partenza, ma questo non ha fermato Woffy nella sua corsa per l’oro.
Una mossa da vero capo ha portato Tai al comando, e con la sua potenza spaventosa ha lasciato indietro Greg, che ha continuato a cercare di raggiungere la sua prima vittoria dell’anno, e se continua ad arrivare in finale non ci vorrà molto prima che riesca ad arrivare sul primo gradino del podio.
Insieme a Tai e Greg sul podio c’era il Campione del 2012 Chris Holder, che si è preso la sua prima top 3 dopo il terribile incidente della scorsa stagione. Holder è morbido, stiloso e super veloce, ed è un altro di quelli che la vittoria ce l’ha dietro l’angolo.
Tutto ciò significa che Woffinden, Hancock e Holder hanno dominato il podio nella classifica assoluta dopo questi cinque eventi – e che Woffinden è un uomo felice.
” È grandioso vincere due volte di fila, avrei potuto vincere anche in Finlandia, sono gasatissimo. Abbiamo lavorato sodo per raggiungere il set up giusto e alla fine ce l’abbiamo fatta.
” Ho fatto due round pessimi all’inizio dell’anno, ma ho dato la svolta e ora migliorerò ancora. È stata una serata fantastica per me, abbiamo chiuso il podio con 3 atleti Monster, quindi siamo tutti in pompa!
Anche se ha perso di poco il primo posto, Hancock sorrideva comunque quando ha lasciato Malilla. ” Questo circuito è sempre stato speciale per me, ma nel senso negativo, quindi stasera abbiamo fatto le cose in maniera diversa rispetto alle volte precedenti, e ha funzionato.
” Vivo in Svezia e ho tanti amici e sponsor qui, quindi ho sempre voluto vincere questa tappa, questo posto significa molto per me. Stanotte siamo arrivati secondi ma ero vicinissimo alla vittoria, quindi sono comunque contento.
Non si può essere più vicini al top della classifica di così, con Tai davanti a Greg di un solo punto e Chris indietro di otto punti, ma ci sono ancora sette round, e una lunga strada verso la fine della serie.
Il prossimo SGP sarà a Copenhagen e quello al PARKEN Stadium è sempre uno degli eventi più eccitanti del calendario. Abbiamo conquistato Malilla, e possiamo fare lo stesso anche nella capitale Danese.
Risultati del GP di Svezia:
1 – Tai Woffinden (17 points)
2 – Greg Hancock (16 points)
3 – Chris Holder (15 points)
4 – Jarek Hampel (12 points)
Series Top Eight
1 – Tai Woffinden (63 points)
2 – Greg Hancock (62 points)
3 – Chris Holder (55 points)
4 – Nicki Pedersen (55 points)
5 – Matej Zagar (52 points)
6 – Darcy Ward (51 points)
7 – Niels-Kristian Iversen (46 points)
8 – Jarek Hampel (44 points)
You must be logged in to post a comment Login