Questo week end, 24 e 25 Maggio, sul tracciato di Ottobiano (PV) si disputerà la terza prova. L’appuntamento segnerà il “giro di boa” del Campionato Italiano in quanto Round “centrale” del calendario. Per molti potrebbe essere l’occasione per portare a casa punti importanti per definire distacchi e consolidare posizioni nella classifica generale.
Il circuito Pista South Milano per l’occasione ha rinnovato, grazie al prezioso intervento del track designer Armando Dazzi, tutta la parte offroad del tracciato, che torna così a rappresentare una parte determinante ma non pericolosa nell’economia dei risultati in una gara di Supermoto: “ Finalmente lo sterrato perfetto per il motard. La configurazione, studiata appositamente per l’Italiano, prevede 3 bei saltoni, una serie di waves, un panettone e un salto “alla francese”, il tutto con doppie traiettorie che daranno la possibilità di fare sorpassi spettacolari. Ho scelto personalmente sia i tipi di materiali, terra mista a sabbia e graniglia, che le percentuali con cui mixarle per trovare il giusto equilibrio in modo da ottenere un composto così compatto da far sembrare la pista asfaltata! Sarà fantastico vedere correre le moto su questa pista perché potranno divertirsi e soprattutto divertire il pubblico nel massimo rispetto della sicurezza, che come sempre, è la priorità.” Questa la dichiarazione finale di Dazzi.
S1PRO
Ivan Lazzarini (740 pt. – Honda L30 Racing) conduce la classifica generale dopo la prova a punteggio pieno di Lissone. Sul tracciato di Ottobiano il suo avversario, più vicino come punteggio , sarà Christian Ravaglia (700 pt. – Honda – Racing SM). Il pilota RedMoto sicuramente avrà grande voglia di rivalsa considerata la “sfortuna” che nella seconda manche sul piazzale di Lissone ha compromesso la sua prova: un contatto alla prima curva lo ha fatto cadere relegandolo in ultima posizione e costringendolo ad una rimonta forsennata che purtroppo, a causa della pioggia e del problema agli occhiali (gettata via a metà gara) non è andata oltre il sesto piazzamento. Ravaglia sia nelle crono che in entrambe le manche si era dimostrato il più veloce in pista.
Andrea Occhini (620 pt. – Suzuki Brt Mabomotor) ha fatto vedere consistenza e velocità sia a Pomposa che a Lissone ma adesso, che la situazione in classifica comincia a “scaldarsi”, dovrà concretizzare risultati più costanti dal punto di vista dei piazzamenti.
Teo “Teorminator” Monticelli (560 pt. – Honda Freccia Team) è quarto e la sua preparazione sembra prendere ad ogni gara sempre più consistenza.
Massimo Beltrami (560 pt. – Honda Frt Racing) è quinto, anche se a pari punti con Monticelli. L’esperto pluri-campione ad Ottobiano forse proverà ad alzare l’asticella dei risultati di questa stagione 2014. La sua velocità e forza in partenza hanno forse bisogno di stabilizzarsi per tutta la durata della gara. Il pilota Fiamme Oro ha comunque alzato l’asticella a tutti, se si considera che a 41 anni tiene dietro piloti ben più giovani.
Completano la Top Ten di Campionato Internazionale S1PRO: – 6° Thomas Chareyre (500 pt. – TM Factory Team) – 7° Elia Sammartin (415 pt. – Honda) – 8° Fabrizio Bartolini (385 pt. – Honda Racing SM) – 9° Edgardo Borella (345 pt. – Yamaha Extreme Team) – 10° Diego Monticelli (345 pt. – Honda Freccia Team).
S1AMA
Luca D’Addato (1000 pt. – Yamaha Extreme Team) sembra essere “l’uomo d’oro” della categoria S1AMA. Due prove, quattro manche disputate, quattro vittorie. Nessuno, fino ad adesso, è riuscito a metterlo seriamente in difficoltà.
Se D’Addato è l’uomo d’oro, Matteo Medizza (750 pt. – TM Degasoline Motorsport) è sicuramente quello d’argento con quattro secondi posti filati. Ad Ottobiano siamo sicuri che proverà a scalfire l’imbattuto rivale.
Marco Dondi (660 pt. – TM Factory Team) è ben saldo al terzo posto. In vista della prova di domenica ad Ottobiano dichiara: “In sella alla mia 300cc 2T sfiderò le valvole delle 4T in una battaglia all’ultima staccata”.
Lorenzo Lapini (435 pt. – Honda L30 Racing) probabilmente dovrà impegnare le energie su due fronti: in attacco per raggiungere Dondi e in difesa per arginare Luca Brambilla (435 pt. – Yamaha Extreme Team) attualmente quinto ma con gli stessi punti di Dondi nella generale. C’è proprio da dire “Occhio a quei due!”.
Completano la Top Ten Campionato S1AMA: 6° Massimiliano Porfiri (415 pt. – Honda Freccia Team) – 7° Alessandro Tognaccini (402 pt. – Pmr H20 Aprilia Racing) – 8° Paolo Terraneo (365 pt. – Yamaha) – 9° Gianni Borgiotti (361 pt. – Suzuki) – 10° Giulio Lorenzini (335 pt. – Suzuki)
Ricordiamo che gli stranieri sono esclusi dalla classifica generale di Campionato Italiano.
In pista ci saranno anche i piloti delle categorie SMLight, riservata alle moto 250 4T e 125 2T, e SuperRiders dedicata a tutti coloro che hanno licenza Fuoristrada e voglia di correre.
PER TUTTI coloro che sono in possesso di licenza e di una moto (non è necessario essere iscritti alle gare) la pista sarà aperta per girare SABATO con il seguente orario: dalle 08.00 alle 12.45 – dalle 14.20 alle 16.00
Spettacolo, gas e sorpassi garantiti. Il Campionato Italiano Supermoto Series vi aspetta in pista ad Ottobiano il 24 e 25 Maggio!
Biglietto intero 15 euro – ridotto 10 euro (tesserati FMI e bambini fino a 10 anni)
You must be logged in to post a comment Login