VERTEX FESTEGGIA 70 ANNI DI ATTIVITA’

 

Vertex Pistons ha celebrato i suoi 70 anni di attività nello sviluppo e produzione di pistoni 2 e 4 tempi ad alte prestazioni per moto fuoristrada, stradali, scooters, ATV, UTV, motoslitte , go-kart, ultraleggeri e altre applicazioni motoristiche.

 

L’azienda italo-statunitense apprezzata per la propria gamma di prodotti dedicati ai piloti professionisti ma anche agli amatori, ha festeggiato il prestigioso traguardo alla presenza del presidente EU di Arrowhead Group Kai Zissler, del direttore generale Vertex Pistons Valerio Scutellà, del management aziendale, del personale e dei collaboratori che hanno contribuito a fare grande il marchio Vertex Pistons e di svolgere un ruolo trainante sul mercato motociclistico.

 

L’evento ha segnato anche l’occasione per festeggiare il ritiro dal mondo del lavoro dello storico Presidente Loris Iotti, figura di alta professionalità e lungimiranza, che nei suoi quasi 43 anni di carriera ha portato ai vertici mondiali il brand Vertex Pistons.

 

L’azienda nata nel 1953 come officina artigianale con 8 addetti per produrre ricambi destinati a motori e pompe per l’agricoltura, in una decina di anni ha realizzato due linee per la produzione dei pistoni ed il primo Ufficio Tecnico per lo studio e la realizzazione del design del pistone. Know-how e sviluppo sui mercati internazionali sono arrivati ben presto, così da indurre l’azienda a raddoppiare l’area coperta incrementando in modo significativo la capacità produttiva grazie all’acquisto di moderne macchine utensili a controllo numerico.

 

Negli anni seguenti, Vertex è diventata un importante fornitore di pistoni fusi e forgiati per i più qualificati e blasonati produttori europei di moto, scooter e go-kart, incrementando rapidamente la sua quota di mercato e iniziando anche una forte penetrazione nel mercato del ricambio grazie a prodotti altamente performanti realizzati con speciali materiali, trattamenti termici particolari e profili specifici.

 

A conferma dell’alto livello tecnologico e qualitativo raggiuto, nel 1997 Vertex riceve  dall’organismo internazionale per la certificazione DNV l’attestato di Azienda Certificata ISO 9001  tutt’ora in validità.

 

Nel 1994 il pilota statunitense Bob Moore in sella alla Yamaha ufficiale equipaggiata con il pistone Vertex vince il Campionato del Mondo di Motocross classe 125.

Questo titolo mondiale sarà il primo di una lunga serie di successi conseguiti a livello internazionale anno dopo anno. Nella stagione lo scorso anno, Vertex Pistons si è aggiudicata ben 9 titoli iridati nel motocross, enduro e supermoto, tra i quali spicca quello del campione  MXGP Tim Gajser in sella alla Honda HRC ufficiale.

 

 

Maggiori informazioni possono essere richieste a Vertex Pistons, Via Tasso 1, 42023 Cadelbosco di Sopra (RE), tel. 0522 918888, info@vertexpistons.com, www.vertexpistons.com, Facebook facebook.com/vertexpistonsracing, Instagram @vertex_pistons_racing

 

 

 

You must be logged in to post a comment Login

  LOGIN