Il prossimo appuntamento è al Merzouga dal 20 al 26 ottobre
Day 5: 27 km liaison 113 km SS9 10 km liaison 108 km SS10 38km liaison
Il quinto e ultimo giorno del Serres Rally, si è svolto su due prove speciali per complessivi 221 km. Jordi Viladoms è riuscito a gestire al meglio il vantaggio che aveva su Frans Verhoeven, secondo a +11’22, e si è aggiudicato la vittoria del Serres Rally, seconda prova del campionato Rally Pro Series promosso da Edo Mossi, nonostante un problema meccanico.
Bene anche l’olandese Henk Knuiman, vincitore dell’ultima speciale, che ha combattuto duramente ed infine ha conquistato il terzo posto.
Veloce e costante in tutte le prove speciali, il portoghese Pedro Bianchi Prata chiude quarto nella classifica del Serres (piloti Rally Pro Series), davanti al venezuelano Nicolas Cardona, quinto, agli italiani Marco Gandini e Cesare Zacchetti, a Robert Van Pelt, il giovane olandese che lo scorso anno ha terminato la Dakar a soli 19 anni e Gustavo Querales.
Questo podio composto da piloti che non hanno partecipato all’XRally e il ritiro di Sandro Calesini, vincitore del primo round, al terzo giorno per una caduta, rimettono in gioco la classifica generale del Rally Pro Series. Viladoms, Verhoeven, Knuiman, Calesini, Cardona, Bianchi Prata – solo per citare alcuni nomi – si giocheranno i premi da 7500 euro a categoria durante il Merzouga Rally dal 20 al 26 ottobre.
Jordi Vialdoms 1°: “Sono molto soddisfatto della vittoria. Il rally è stato molto impegnativo per il numero di chilometri percorsi e la tipologia di terreno. Si è trattato di un ottimo allenamento e non vedo l’ora di andare al Merzouga Rally per finalizzare la preparazione del Dakar sulle dune. Qui ho corso con la moto da enduro, mentre a Merzouga proveremo la nuova Gas Gas Rally, che è uno sviluppo della versione 2013. Mi aspettano due mesi d’intensa preparazione e test sulla moto, ma sono molto motivato perché per me è un team nuovo è c’è molto entusiasmo”.
Frans Verhoeven 2°: “1.400 km su percorsi di montagna con passaggi tecnici da enduro estremo sono stati un buon allenamento soprattutto perché ho corso la mia Yamaha Rally. Sono stato stupito dalla bellezza dei percorsi e sono molto contento perché ho appreso molto.
Il lavoro però non finisce qui, continuo la preparazione del Dakar a casa e poi in Marocco, all’ OilLibia e al Merzouga Rally”.
Henk Knuiman 3°: “Oggi ho spinto sin dall’inizio e sono contento perché lascio Serres con due vittorie di tappa e la terza posizione. È stato un rally impegnativo e molto utile per allenarsi su una tipologia di terreno che non abbiamo in Olanda.”
Andrea Fesani, vincitore del Rally Lite desert Series 2012: “Il Rally Pro Series si disputa su tre tipologie di terreno molto diverse e questo è un ottimo allenamento in vista di gare come la Dakar oltre ad essere molto divertente. I percorsi qui al Serres sono stati impegnativi, ma spettacolari da un punto di visto paesaggistico. Merzouga ci riserverà dune, piste veloci, sabbia e una navigazione impegnativa”.
Edo Mossi, Promoter RPS: “Sono molto contento del risultato di questo Serres. Ci sono aspetti da migliorare come il road book e altri piccoli dettagli, ma la cosa più importante è che all’interno della nostra equipe, la motivazione per crescere è tanta e la squadra guidata da Dimitri è pronta per mettere insieme a noi le basi di un nuovo grande rally. L’appuntamento adesso è al Merzouga dal 20 al 26 ottobre. ”
You must be logged in to post a comment Login